Primo piano

Il Politecnico alla International Architecture Biennale Rotterdam 2009

POLITECNICO DI TORINOIl Politecnico di Torino (I Facoltà di Architettura) è stato selezionato per la partecipazione alla mostra “Parallel Cases” della "International Architecture Biennale Rotterdam 2009", dedicata alle Scuole di Architettura di tutto il mondo. Delle 280 candidature presentate, 44 sono state selezionate per la partecipazione: il Politecnico di Torino risulta l'unico Ateneo italiano, insieme a prestigiose università americane, nordeuropee, australiane.

Il tema della Quarta Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam, inaugurata nel week-end 24-27 settembre scorsi e aperta fino al 13 dicembre 2009, è : attraverso tre mostre, workshop e numerosi dibatitti, si indaga sulla domanda di coesione sociale nella metropoli contemporanea, dal punto di vista dei suoi progettisti. Il modello su cui la riflessione insiste è quello di una città "aperta", che favorisca le relazioni tra le persone non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale.

La I Facoltà di Architettura partecipa alla mostra con il progetto "Coexistence as survival", dedicato allo slum di Dharavi (Mumbai, India). Il progetto presentato alla Biennale di Rotterdam è un analisi del funzionamento di Dharavi, uno degli slum più antichi e più grandi dell' Asia, che rischia di scomparire da quando, da luogo dimenticato e periferico, è diventato una miniera d'oro in termini di potenzialità immobiliari, nel cuore della città.
Attraverso un dispositivo di sei layers tematici che si sovrappongono alternativamente a un modello in legno, l'ambizione del progetto presentato alla mostra è di guardare a fondo nella vita dello slum, e nella sua capacità di funzionare dal punto di vista economico e sociale, nonostante le condizioni di vita proibitive.