Primo piano

Aperti i primi bandi Erasmus Mundus

POLITECNICO DI TORINOIl Politecnico di Torino partecipa nel 2009 a 5 progetti Erasmus Mundus External Cooperation Window (EMECW). L'Erasmus Mundus permette a studenti e studiosi di dare alla propria formazione un valore aggiunto che si basa su un'esperienza in un ambiente internazionale d’eccellenza, costruendo rapporti con altri studenti e docenti internazionali.

Il programma finanzia la mobilità bilaterale a tutti i livelli (laurea, laurea magistrale, dottorato, post-dottorato e staff accademico) fra paesi membri e paesi terzi appartenenti a un determinato lotto geografico. Sono quindi previste borse di studio sia per studenti e studiosi incoming al Politecnico di Torino, sia per studenti e studiosi di Polito (Outgoing) interessati ad un percorso di studio, ricerca o formazione presso una delle università partner.

Le mobilità devono avviarsi nell’A.A. 2009/10 e sono di durata variabile, da 1 a 34 mesi, a seconda dei progetti e dei livelli. I 5 progetti riguardano le zone dell’India (due progetti), dell’Egitto, del Sud-Est asiatico e del Brasile. Per ogni partecipante in mobilità sono previsti una borsa di studio (da 1.000 a 2.500 € al mese a seconda dei livelli), rimborso delle spese di viaggio e copertura assicurativa.

Sono già aperte le iscrizioni per il lotto Sud-Est asiatico. Il progetto si chiama EM-EuroAsia e coinvolge la Thailandia, l’Indonesia, il Laos, la Cambogia e il Vietnam. Le candidature devono essere presentate entro il 15 ottobre.

Per quanto riguarda gli altri progetti, il periodo di presentazione delle candidature sarà ottobre-novembre 2009.



Per approfondimenti
http://www.em-euroasia.org.