Primo piano

Pre-immatricolazioni 2009: più di 6.600 aspiranti ingegneri, architetti e designers

POLITECNICO DI TORINOChiusura estremamente positiva per le pre-immatricolazioni alle Facoltà di Ingegneria ed Architettura del Politecnico. Sono più di 6.600 i pre-iscritti, che hanno sostenuto i test ad inizio settembre.
Ottimo il trend delle iscrizioni ad Ingegneria: +14%, percentuale decisamente cresciuta rispetto al 2007 e allo scorso anno, che registravano rispettivamente incrementi del 9 e dell’11.2%; ai più di 5.000 pre-iscritti ad Ingegneria si aggiungono i 1.640 aspiranti architetti e designers, con un incremento del 6% per Architettura rispetto allo scorso anno.

Ecco l’identikit degli aspiranti ingegneri e architetti:

Ingegneria (più di 5.000 pre-immatricolati):
77% maschi e 23% femmine
fuori Regione 27%
stranieri 18%

Architettura (più di 1.600 pre-immatricolati):
47% maschi e 53% femmine
fuori Regione 17%
stranieri 11%


L’incremento complessivo del numero dei pre-iscritti rappresenta senza dubbio un primo dato molto positivo per il Politecnico di Torino, anche tenuto conto del segno negativo delle nascite nella nostra Regione, che ha visto una riduzione del 9.5% dei diciannovenni dal 2000 ad oggi (fonte Osservatorio Regionale su dati ISTAT).

Il trend positivo rispecchia quindi la buona capacità dell’Ateneo di attrarre studenti da fuori Regione: i residenti italiani in Regioni diverse dal Piemonte e gli studenti stranieri rappresentano infatti circa il 45% dei pre-iscritti ad Ingegneria. I primi sono circa il 27% del totale e provengono prevalentemente da Puglia, Sicilia, Liguria, Calabria e Sardegna. A conferma della vocazione internazionale, si mantengono su numeri molto elevati gli studenti stranieri, il 18% del totale, una percentuale comparabile a quella delle migliori università tecniche europee. Questo dato conferma la preferenza per il Politecnico dimostrato dagli studenti stranieri, ad oggi nel complesso l’11% del totale degli studenti iscritti all’Ateneo.

Il Politecnico di Torino mira alla qualità e attrae l’eccellenza: tra gli aspiranti ingegneri, sono circa il 60% gli studenti italiani diplomati con una votazione superiore a 80/100 all’esame di stato e quelli diplomati con 100/100 o 100/100lode sono ben il 16% del totale.

Una novità che ha avuto molto successo quest’anno è stata la possibilità di sostenere la prova di ammissione per i corsi non a numero programmato già in primavera. Circa 2.000 studenti delle scuole medie superiori hanno sostenuto il test tra marzo e maggio. Più della metà di questi ha già confermato la volontà di iscriversi al Politecnico.