Primo piano

Nuova edizione del Premio Sapio: l’appuntamento annuale dedicato alla Ricerca

POLITECNICO DI TORINOIl Premio Sapio per la Ricerca Italiana è giunto alla sua 11ª edizione e continua nel suo obiettivo di dare impulso alla Ricerca, di sviluppare nuovi contenuti e individuare nuove traiettorie, di valorizzare l’innovazione nell’ambito scientifico, offrendo l’opportunità a studiosi e ricercatori di tradurre le proprie intuizioni in progetti significativi e in applicazioni concrete.

L’edizione di quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sull’innovazione tecnologica e sulle molteplici e, a volte, inesplorate potenzialità che essa racchiude in termini di crescita economica, su quelle eccellenze che possono favorire uno sviluppo effettivamente duraturo, capace di migliorare la competitività del Paese, in piena sintonia con le risorse ambientali.
Eccellenze su cui risulta indispensabile fare il punto per offrire un contributo non solo alla loro diffusione ma alla loro implementazione nei diversi ambiti socio-economici.

Anche quest’anno sono due le categorie di premi previsti , riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico:
Premi Junior, riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell’ambito della Ricerca nel nostro Paese, e il Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.

Per concorrere all’assegnazione dei Premi dell’Edizione 2009, è sufficiente presentare ricerche in ambito scientifico effettuate nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso.

Le candidature devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli e secondo il regolamento disponibile sul sul sito web del Premio.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 novembre 2009.