Primo piano

Riparte l'attività del Centro Linguistico di Ateneo

POLITECNICO DI TORINOCon l’inizio del nuovo anno accademico il CLA riprende, oltre alle attività legate ai suoi compiti più direttamente istituzionali, anche alcune iniziative sperimentate con successo l’anno scorso e volte a sviluppare le capacità linguistiche del personale e degli studenti. Si tratta di attività che prevedono un numero limitato di partecipanti, quindi è necessaria una prenotazione all'indirizzo cla.ingegneria@polito.it, con modalità e tempistiche di volta in volta diponibili sul sito del CLA.

Seminari formativi di lingue

I seminari formativi, della durata di 20/24 ore, sono riservati ad un numero limitato di partecipanti (12-16) e sono di natura diversa: per la lingua inglese si tratta di un seminario avanzato, analogo a quello tenuto lo scorso anno accademico; per la lingua spagnola i seminari sono due: uno di livello principiante e uno di secondo livello, che è la prosecuzione del seminario dell’anno scorso; è inoltre previsto un seminario di livello iniziale per le lingue tedesca e cinese.

Questo è il calendario programmato:

1. Seminario avanzato di lingua inglese: 10 lezioni da 2 ore ciascuna, il venerdì dalle 12,30 alle 14,30, con inizio il 16 ottobre. L’obiettivo del corso è di migliorare le capacità linguistiche dei partecipanti. Il seminario si concentra in modo particolare sulla produzione orale e sullo sviluppo del lessico, nel contesto di una varietà di argomenti. Si presta particolare attenzione al parlare correntemente e al linguaggio quotidiano, oltre che al ripasso e all’approfondimento di alcuni argomenti di grammatica.
2. Seminario principiante di lingua spagnola: 12 lezioni da 2 ore ciascuna, il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 con inizio il 14 ottobre. L’obiettivo del corso è di sviluppare competenze linguistiche fondamentali che permettano di affrontare situazioni di conversazione quotidiana e di scrittura non specialistica. Porterà lo studente ad avere le conoscenze grammaticali e il vocabolario necessari per poter interagire con il mondo circostante, su vari argomenti semplici. Verranno sviluppate le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, espressione orale, scrittura.
3. Seminario di secondo livello di lingua spagnola: 12 lezioni da 2 ore ciascuna, il lunedì dalle 16,30 alle 18,30 con inizio il 12 ottobre. Il corso è rivolto a chi desidera imparare a comunicare con efficacia nelle situazioni quotidiane, a prendere parte attiva alle conversazioni sugli argomenti più vari, ad affrontare con competenza semplici brani letterari, giornalistici e altre tipologie di testo. L’organizzazione delle lezioni sarà sistematica nell’alternarsi delle quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, lingua parlata), e svilupperà argomenti grammaticali più complessi, propri del livello proposto.
4. Seminario principiante di lingua tedesca: 12 lezioni da 2 ore ciascuna, il martedì dalle 16,30 alle 18,30 con inizio il 13 ottobre. L’obiettivo è analogo a quello indicato per il corrispondente seminario di spagnolo.
5. Seminario principiante di lingua cinese: 12 lezioni da 2 ore ciascuna, il giovedì dalle 16,30 alle 18,30 con inizio il 15 ottobre. L’obiettivo del corso è fornire un primo avvicinamento alla lingua cinese.

CLA Reading Club

Un’occasione per chi desidera leggere e discutere racconti brevi in lingua inglese. Ogni mese vengono proposti un titolo e una possibilità di incontro a scelta tra due date. I racconti in inglese sono da leggere individualmente prima dell’incontro, che dura circa 90 minuti e si svolge interamente in inglese.
I prossimi incontri sono previsti per il 15 e il 29 ottobre, dalle 12,30 alle 14.
Per avere informazioni sui prossimi incontri consultare http://didattica.polito.it/cla/reading_club.html


Conversazioni in lingua inglese riservate al personale docente

Un incontro ogni due settimane per parlare insieme di argomenti attuali con lo scopo di esercitarsi nell’esposizione orale e nella pronuncia. Agli incontri si studiano frasi utili per interagire in modo attivo e un lessico specifico all’argomento oggetto dell’incontro. Viene valutato e commentato il lavoro del gruppo e talvolta anche l’operato individuale.
I prossimi incontri si terranno nell’auletta CLA il mercoledì, dalle 12.30 alle 13.30 oppure dalle 13.30 alle 14.30, nelle seguenti date: 7 e 21 ottobre, 4 e 18 novembre


English Speaking Partners

E’ un progetto riservato agli studenti e finalizzato a favorire lo scambio culturale e l’apprendimento della lingua inglese attraverso la conversazione tra studenti di diversa provenienza nazionale.
Il CLA mette a disposizione i locali e gli studenti possono organizzare autonomamente gli incontri contattando i propri Language-partners. Nel corso di un primo “meeting” organizzato al CLA viene suggerito uno “Speaking Partner”, sulla base delle risposte date nel modulo di iscrizione, e viene fornita anche una breve guida ricca di spunti per gli argomenti da trattare.

Per informazioni sul funzionamento e segnalazione di interesse consultare il sito del Politecnico alla pagina http://didattica.polito.it/cla/en/English_Speaking_Partners.html