Primo piano

Con AESA si parla di aerospazio

POLITECNICO DI TORINOUn evento per proporre agli studenti la possibilità di incontrare esponenti delle più prestigiose aziende e agenzie del settore aerospaziale europee ed americane e offrire loro una panoramica delle più qualificate ricerche in questo settore. È quanto si è proposta di fare la conferenza “AIM - Aerospace Innovation Meeting” organizzata il 21 e 22 maggio scorsi da AESA Torino, Associazione degli studenti di Ingegneria Aerospaziale fondata a Torino nel 2002, con lo scopo di organizzare attività culturali e professionalizzanti per gli studenti di questo settore.

Più di 600 persone hanno partecipato ai diversi momenti di approfondimento proposti da esponenti di realtà di spicco del settore aerospaziale, come Thales Alenia Space Italy, Avio Aero, Pratt & Whitney, NASA, Alenia Aermacchi, ESA e JPL, con l’intervento anche di una realtà emergente del settore, D-Orbit.

Una mostra storico-scientifica delle collezioni del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale ha accompagnato in Sala Consiglio di Facoltà la due giorni dell’evento, con l’obiettivo di presentare simbolicamente il percorso che va dal primo volo del fratelli Wright fino alla moderna esplorazione dello spazio. La mostra ha presentato anche i prototipi dei team del Politecnico impegnati nel settore aerospaziale.

Foto: AESA