Primo piano

Unici fino al midollo con ADMO

POLITECNICO DI TORINOSeconda edizione in versione ancora più estesa per l’evento promosso con successo da ADMO Piemonte in collaborazione con gli Atenei torinesi, il Centro Regionale Trapianti del Piemonte e della Valle d’Aosta e la partecipazione della Città della Salute e della Scienza di Torino: “Sei unico fino al midollo ‐ PoliTo e UniTo con ADMO per la donazione”. L’iniziativa era volta a sensibilizzare gli studenti ed il personale degli Atenei sul tema della donazione di cellule staminali emopoietiche del midollo osseo, che permette di curare con il trapianto migliaia di persone affette da neoplasie del sangue, tra le quali leucemie, linfomi, mielomi e da malattie genetiche come la talassemia.

Nel cortile centrale del Politecnico è stato possibile iscriversi al Registro Nazionale Italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR), anello della Banca dati mondiale BMDW, che raccoglie i dati di tutti i potenziali donatori volontari e li mette a disposizione dei pazienti in attesa del donatore compatibile.
Nel 2013 avevano aderito in molti; con un colloquio medico e un prelievo di sangue circa 300 giovani tra 18 e 40 anni, studenti, docenti e personale del Politecnico, erano entrati a far parte del Registro dei donatori. Numeri simili sono stati raggiunti anche con la giornata del 15 maggio scorso, ma quest’anno ha aderito all’iniziativa anche l’Università di Torino, quindi nel 2014 questa possibilità sarà offerta a circa centomila studenti, con nuovi eventi ed incontri in autunno. Gli Atenei, sostenendo questa iniziativa, intendono fornire ai propri studenti un’informazione rigorosa e scientifica sul tema e l’opportunità di sviluppare uno spirito di responsabilità sociale che completa la crescita professionale e umana di ogni individuo.