Primo piano

Shell Eco-marathon: successo per H2politO

POLITECNICO DI TORINONuova affermazione per il Team H2politO – Molecole da Corsa, che rientra da Rotterdam, dove ha partecipato alla Shell Eco-marathon Europe, con un piazzamento di tutto rispetto: 4° posto per il prototipo IDRApegasus nella categoria prototipi a idrogeno con un consumo registrato di 315 km/KWh e 8° nella categoria urban concept a benzina per XAM, il veicolo urbano progettato dal team, con un consumo registrato di 120 km/L, nuovo record del veicolo.

Ma, soprattutto, i ragazzi di H2politO si sono aggiudicati il “Communication Award”, premio conferito al Team (tra tutti quelli partecipanti a tutte le categorie) che ha saputo meglio promuovere i valori della competizione, sensibilizzando sia le aziende che la gente comune. E che quindi ha condotto una campagna di comunicazione e marketing strutturata, monitorando e documentando i risultati ottenuti.
Si tratta del 4° “Communication Award” vinto dal Team dell’Ateneo, che per essere sempre così competitivo propone ogni anno campagne fortemente innovative. Quest'anno il tema proposto è stato "Dare to change", volto a sensibilizzare il pubblico a osare il cambiamento per ottenere un futuro sostenibile e una mobilità adeguata alle esigenze della collettività. Un processo in cui la Shell Eco-marathon diventa uno dei tasselli del cambiamento.

La competizione è giunta alla sua trentesima edizione; si tratta di una kermesse che non premia chi va più veloce, ma chi arriva più lontano con i consumi più ridotti. I team di studenti di istituti tecnici o università competono divisi per categoria, scegliendo tra benzina, diesel, etanolo, energia elettrica e altre fonti di alimentazione, sfidandosi su un circuito che quest’anno era quello di Rotterdam in Olanda. In questa edizione, sono state ben 198 le squadre, provenienti da 27 Paesi d’Europa e Africa, per un totale di circa 3.000 partecipanti.

Foto Shell Eco-marathon