Primo piano

Area Servizi e Studi strategici: tutti i numeri del Politecnico

POLITECNICO DI TORINODal 16 settembre il Servizio IPSI ha visto la nascita della nuova area Studi e Servizi Strategici, nella quale sono confluite attività e competenze che precedentemente erano distribuite in NPS, SICO e GESD.
L’obiettivo di questo intervento è quello di rafforzare un presidio centrale per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi e la messa a disposizione (ad interlocutori interni ed esterni al Politecnico) dei dati che riguardano i principali processi e fenomeni dell’Ateneo e del contesto universitario italiano ed internazionale.

L’area è articolata in tre uffici:
- Studi strategici e business intelligence (Resp. Chiara Chiaberge)
- Supporto agli enti istituzionali e gestione amministrativa diretta (Resp. Antonella Marino)
- Supporto gestione del patrimonio edilizio di Ateneo


L’Ufficio Studi strategici e business intelligence rappresenta il punto di riferimento per le esigenze di Ateneo di analisi, studi, elaborazione dati, simulazioni e programmazione che possono emergere a fronte di richieste esterne (ministero, istituti di statistica, istituzioni territoriali) o a fronte di attività di tutti i possibili interlocutori interni all’Ateneo.
L’ufficio ha un obiettivo forte di trasversalità rispetto alle diverse aree tematiche di interesse dell’Ateneo e in tal senso lavorerà a stretto contatto con i Servizi e Dipartimenti per comprendere, analizzare e mettere in relazione i diversi fenomeni, attraverso la raccolta e aggiornamento dei dati per il monitoraggio delle principali aree di attività del Politecnico e del sistema universitario nazionale ed internazionale.
L’ufficio inoltre svolgerà analisi del posizionamento dell’Ateneo nel contesto del sistema universitario, eseguendo monitoraggio degli indicatori principali (relativi al Politecnico e al contesto, anche per l’allocazione dei fondi ministeriali) e svolgendo il ruolo di Referente Statistico di Ateneo.
Nell’ottica di standardizzare le attività di analisi e progressivamente rendere disponibili i risultati in modo strutturato, l’ufficio ha tra le proprie priorità il disegno, la realizzazione e poi la gestione di un Datawarehouse di Ateneo.

Lavorano nell’ufficio, oltre a Chiara Chiaberge, Bruno Monastero, Andrea Mulas, Daniela Scuglia e Cristina Sergi
L’ufficio è reperibile al 6590-6592 o all’indirizzo e-mail ipsi.studi@polito.it


La Missione dell’Ufficio Supporto agli enti istituzionali e gestione amministrativa diretta è di fornire il supporto tecnico-amministrativo ad alcuni specifici organi di Ateneo che per le loro attività istituzionali hanno stabile necessità di supporto e di elaborazione dati per analisi o relazioni specifiche.
Gli interlocutori principali di questo ufficio sono il Nucleo di Valutazione, il Comitato Paritetico per la Didattica, il Comitato Regionale di Coordinamento e alcune commissioni di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione (anche in relazione alle attività di progettazione e realizzazione di modelli di finanziamento/ripartizione delle risorse -FFD, FFF, Giovani Ricercatori, Premio Pubblicazioni, - ed al coordinamento delle attività relative all'assegnazione dei fondi ripartiti).

Lavorano nell’Ufficio, oltre ad Antonella Marino, Alessandra Frattianni, Eugenio Gatto e Silvana Mosso
L’ufficio è reperibile al 6391 o all’indirizzo email ipsi.servizi@polito.it


La Missione dell’Ufficio Supporto gestione del patrimonio edilizio di Ateneo è di curare la raccolta ed elaborazione delle informazioni sul patrimonio edilizio dell’Ateneo, fornire supporto alla gestione informatizzata del “Progetto Cittadella Politecnica” e di essere punto di riferimento in Ateneo per esigenze di analisi ed elaborazione di dati relativi agli spazi.

Lavorano nell’uffico Hassmik Span Shirabad e Giovanni Giardo
L’ufficio è reperibile al 7981-5927