Primo piano

1st International Workshop on Aerospace Technology

POLITECNICO DI TORINOFare il punto sulle più innovative tecnologie e sulle attività e ricerche svolte nei centri d’eccellenza mondiali dell’industria e della ricerca in campo aerospaziale: questo l’obiettivo della tre giorni (dal 26 al 28 ottobre) organizzata da AESA Torino (Aerospace Engineering Students’ Association), associazione studentesca del Politecnico di Torino, che opera dal 2002 per la promozione della cultura aerospaziale tra i futuri ingegneri.

Ogni giornata è stata dedicata ad una specifica applicazione della tecnologia aerospaziale con discussioni, interventi e lezioni di relatori provenienti da importanti Aziende e Agenzie spaziali di tutto il mondo (AgustaWestland, Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, Agenzia Spaziale Europea ESA, NASA Langley Research Center, Thales Alenia Space, Avio, Pratt & Whitney), che si sono alternati a personalità del mondo dell’industria e dell’università torinese.

All'inaugurazione hanno partecipato il Vice-Sindaco della Città di Torino Tom Dealessandri ed il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico, prof. Gianfranco Chiocchia. Durante i tre giorni si è discussoin particolare di accesso allo spazio per Stati Uniti ed Europa, di evoluzione dei materiali e del progetto aerospaziale e di stato dell’arte nei propulsori aeronautici per le sfide del futuro.

Parallelamente alle conferenze, a completamento degli argomenti presentati, sono state organizzate visite presso le aziende partecipanti ed una mostra fotografica riguardante le precedenti attività dell’associazione AESA Torino.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Fondo per le Attività Culturali Studentesche del Politecnico di Torino.



Per approfondimenti
www.aesatorino.org