Primo piano

Disabilità e tecnologia: quattro giorni al Politecnico

POLITECNICO DI TORINOPer quttro giorni, dal 14 al 17 ottobre scorsi, al Politecnico è stato protagonista il rapporto tra disabilità e tecnologia, come il mezzo per superare i limiti, i condizionamenti, le difficoltà legati all’handicap. Insieme alla fondazione Asphi Onlus e nella cornice delle iniziative di “Beyond Paralympics”, organizzate da Fondazione CRT, studenti, docenti e personale, ma anche tutti i cittadini torinesi hanno potuto avvicinarsi a queste tematiche con un approccio divulgativo e coinvolgente.

Dopo l'anteprima riservata a personale e studenti del Poli il 14 ottobre, il 15 e 16 ottobre è stata la volta del percorso interattivo Simulando, curato da Asphi e allestito in Sala Consiglio di Facoltà.
Per far capire a chi disabile non è cosa significhi misurarsi quotidianamente con le difficoltà legate all’handicap, Simulando prova a mettere i visitatori in una condizione di disabilità temporanea grazie a espedienti tecnici. I visitatori scoprono così che spesso l’ostacolo si nasconde dietro alla fruizione di oggetti che accompagnano le nostre giornate e che dovrebbero rappresentare un supporto per chiunque, come i computer.

Il pubblico viene accompagnato lungo un’esperienza sensoriale ricca di sollecitazioni emotive che dimostra come la situazione di disabilità sia influenzata dal contesto e come le condizioni possano essere modificate e migliorate. Quattro le aree tematiche del “viaggio sensoriale”: ogni area tratta una problematica specifica (Vista, Udito, Motricità, Attività mentale/Cognitiva), con il supporto di persone esperte e personal computer dotati di dispositivi, programmi e apposite interfacce.

Nelle stesse giornate, il pubblico di Corso Duca degli Abruzzi ha potuto sperimentare la Social Soundmachine, un’installazione audio-visuale interattiva che connette le persone permettendo loro di creare una traccia musicale unica, proposta dall’associazione Situazione Xplosiva.

Il 17 ottobre, Simulando si è trasferito al Castello del Valentino, sala 9, nella cornice delle manifestazioni della “Giornata del Soccorso” organizzata da Fondazione CRT in collaborazione con Piemonte Emergenza 118, Regione Piemonte, ANPAS e CRI nel cortile d’onore del Castello e nel Parco. La manifestazione era infatti dedicata quest’anno al tema “disabilità e inclusione”, oltre all’emergenza in Abruzzo. Tra le tante curiosità e attrazioni della giornata, anche una mongolfiera, l’esibizione dei sommozzatori e delle unità cinofile, una mostra fotografica dedicata al terremoto e un campo di protezione civile allestito per l’occasione.

Al Castello del Valentino è stato inoltre possibile visitare "TecnologicaMENTE": uno spazio espositivo proposto da ASPHI per spiegare come le tecnologie possono favorire l’integrazione delle persone con disabilità nella vita sociale, nel lavoro e nella scuola, attraverso gli apporti concreti già realizzati da diverse realtà aziendali italiane che da anni promuovono lo sviluppo di una cultura dell’Information and Communication Technology.

Nelle foto di Fondazione CRT, alcuni momenti della manifestazione