Primo piano

Si parla di Meritocrazia al 2° ASP Alumni Day

POLITECNICO DI TORINO“Meritocrazia, talento e risorse ad alto potenziale”: questo l'argomento a cui è stato dedicato il 2° ASP Alumni Day, organizzato dall’Associazione ex allievi dell’Alta Scuola Politecnica al Castello del Valentino.

A discutere di questo tema di grande attualità Roger Abravanel, editorialista per Il Corriere della Sera e autore del saggio ‘Meritocrazia’, Maria Chiara Carrozza, Professore Ordinario di Bioingegneria industriale e Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e il Presidente del Tribunale di Torino Mario Barbuto.

Gli ospiti hanno evidenziato come parlare di Meritocrazia in Italia significhi analizzare criticamente il contesto nazionale, con l’idea che sia possibile rilanciare il merito nella nostra società, indipendentemente dalla provenienza di ciascuno (etnia, partito politico, genere e famiglia di origine). L’incontro ha anche sottolineato come in Italia esistano isole di eccellenza, nel mondo delle imprese, delle università e delle organizzazioni, che riconoscono il talento e sanno valorizzarlo, senza soffocarlo o costringerlo a ‘fuggire’ all’estero.

Nelle foto, Roger Abravanel e un momento della giornata al Castello del Valentino