Primo piano

Il Progetto ERP-Contabilità. Il lavoro va avanti...

POLITECNICO DI TORINOLe attività di sviluppo del progetto, che vede impegnati per il Politecnico un gruppo di oltre 50 persone (responsabili del team di progetto e key-user dipartimentali e dei servizi dell’Amministrazione centrale) sono proseguite anche nel periodo estivo per permettere di riattivare, a partire dall’inizio di settembre, tutte le attività pianificate.

I principali piani di attività sono le attività di testing del nuovo applicativo informatico, la predisposizione delle regole e degli strumenti per la migrazione e la conversione dei dati e tutte le attività finalizzate alla gestione del cambiamento.

Per quanto riguarda il primo aspetto, Il gruppo di progetto ha portato avanti lo sviluppo delle attività di testing interno sulla nuova procedura a ritmi serrati e, ad oggi, è già stato effettuato oltre il 70% dei test programmati, con un esito positivo superiore al 90%.
A partire dal mese di settembre, inoltre, sono iniziate anche le attività di testing con gli utenti key user sui principali cicli contabili, coinvolgendo oltre 40 colleghi delle varie strutture dell’Ateneo impegnati quotidianamente nelle operazioni contabili. E’ stato un primo momento di conoscenza del nuovo sistema e delle logiche, questa volta applicative, del nuovo modello.

Nel corso del mese di settembre è stato organizzato un workshop di due giorni con i gruppi di progetto del Politecnico e di Cineca. L’incontro è stato un ulteriore momento di condivisione del percorso di collaborazione e di lavoro congiunto che da oltre un anno i due Enti hanno iniziato per la concezione del nuovo sistema e la sua realizzazione. In particolare, sono state condivise le priorità di sviluppo sul piano funzionale e tecnologico e programmate le azioni per le attività a più alto impatto nella fase di start up.

Ai primi di ottobre sono inoltre ripartiti i momenti di coinvolgimento dei Segretari Amministrativi per condividere le prossime attività ed il percorso di avvicinamento al lancio del nuovo sistema. Da un incontro di approfondimento con i Segretari amministrativi su tematiche di interesse particolare è stata inoltre lanciata la costituzione di tavoli di lavoro congiunti tra i responsabili progettuali e i Segretari per condividere il piano di lavoro sulle attività di migrazione e integrazione dei dati di sistema e sulle attività di gestione del cambiamento.

Come anticipato nella precedente newsletter, sono state inoltre attivati i primi moduli formativi/informativi sul nuovo modello di budget, che quest’anno prevede alcune specificità legate al modello economico patrimoniale, ai quali hanno partecipato oltre 130 colleghi amministrativi delle strutture autonome e dell’Amministrazione centrale. L’attività è coordinata dal servizio amministrativo PC&PA, che proseguirà l’attività di accompagnamento del processo di budget di Ateneo direttamente presso le strutture che lo richiederanno per la risoluzione di tutte le problematiche o criticità segnalate.

Nelle foto, alcuni momenti del workshop


Scarica allegato  Leggi l'opinione di un Segretario Amministrativo