Primo piano

SC-Day: i nuovi campioni della Formula Ata si presentano

POLITECNICO DI TORINOSquadra Corse, team studentesco del Politecnico di Torino, ha organizzato il 22 ottobre scorso il primo SC-Day: evento di presentazione del team in occasione del quale è stato ripercorso e illustrato lo sviluppo del progetto "Squadra Corse".
I ragazzi sono da pochi giorni i nuovi campioni della Formula ATA - Electric and Hybrid Italy (ATA, Associazione Tecnica dell'Automobile), la tre giorni di gara internazionale per veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno che ha avuto luogo presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia all’inizio del mese. I veicoli hanno preso parte a gare per la valutazione di durata, consumo, accelerazione e prestazioni. Nella categoria Classe 1 (vetture a quattro ruote, di formula sportiva, dotate di sistemi ibridi elettrici compresi quelli ricaricabili dalla rete, elettrici a batteria, a celle solari o a celle a combustibile) la monoposto SC08H si è classificata al primo posto, battendo l’ETH di Zurigo, l’università americana di Drexel e l’università indiana di Thapar .

Nuovo successo dunque per il team, che nasce nel 2005 dall'iniziativa di dieci studenti di ingegneria dell'autoveicolo, accomunati dalla passione per le competizioni automobilistiche, che progettano e costruiscono una vettura da competizione. Attualmente la squadra è formata da una cinquantina di componenti, studenti e dottorandi del Politecnico provenienti da diversi corsi di laurea, organizzati in diverse division per la gestione sia della progettazione sia dell’organizzazione e si pone come obiettivo il successo nelle competizioni del circuito SAE (Society of Automobile Engineers) riservate a prototipi progettati e realizzati da team universitari di tutto il mondo. Sin dall’esordio le vetture della Squadra Corse hanno raccolto numerosi premi e successi sui campi di gara internazionali tra cui il secondo posto nel 2008 nella Formula SAE e il primo posto nel 2009 nella Formula EHI.

Le competizioni di Formula SAE, nate nel 1978 negli Stati Uniti, contano attualmente dieci eventi mondiali a cui partecipano circa 500 team. Il regolamento prevede che un gruppo di studenti universitari progetti, produca, collaudi e faccia gareggiare una monoposto a ruote scoperte equipaggiata con un motore a combustione interna di 600cc o con un sistema di propulsione ibrido (motore a combustione interna di 250cc accoppiato da un motore elettrico).

L’avventura, che si ripete ogni anno, inizia a settembre e vede il team impegnato fino a gennaio nella progettazione del prototipo. Si passa poi alla produzione presso alcune importanti aziende del settore automobilistico e sportivo, in cui i ragazzi si occupano di realizzare i particolari progettati. Ad aprile si inizia l’assemblaggio del veicolo, che nel mese di giugno viene collaudato in pista alla ricerca del setting ideale. Il team partecipa alle gare che si tengono a luglio in Inghilterra (Formula Student), ad agosto in Germania (Formula Student Germany) ed a settembre (Formula ATA) e ad ottobre (Formula EHI) in Italia.

Il progetto è inserito nel percorso didattico e prevede crediti formativi per attività di tesi, tirocinio e/o stage e rappresenta una modalità educativa innovativa per creare una nuova generazione d’ingegneri. Gli studenti, infatti, possono mettere in pratica direttamente le nozioni acquisite, confrontarsi con realtà internazionali, conoscere il mondo aziendale da vicino e collaborare a stretto contatto con la realta produttiva per la realizzazione del prototipo.