Nasce SkySpark
Un sogno nato dalla volontà, dalla passione e dalle competenze di un piccolo team di professionisti potrebbe aprire un nuovo scenario nel mondo dell'aeronautica: un velivolo “ecologico” interamente elettrico, alimentato con celle a combustibile a idrogeno, che aspira a realizzare un primato mondiale di velocità e durata per l’innovativa classe di appartenenza.Queste in sintesi la caratteristiche del velivolo presentato alla stampa il 28 gennaio scorso. Si chiama SkySpark, ed è un velivolo a propulsione elettrica, alimentato con celle a combustibile a idrogeno. Il progetto vede la collaborazione di quattro Dipartimenti del Politecnico di Torino (DIASP, DELET, DISPEA, DAUIN) all’interno di una convenzione che coinvolge la ditta DigiSky – nata all’interno dell’incubatore per le imprese innovative I3P - e l’Environment Park di Torino, con il contributo della Regione Piemonte.
Il Politecnico di Torino si occupa del progetto del sistema a celle a combustibile, della batteria elettrica d’emergenza, del convertitore DC/DC, del motore elettrico di propulsione e della successiva integrazione sistemistica dei vari componenti. In particolare, Paolo Maggiore, Massimo Bruno, Paolo Bois, Oliviero Vigna Suria, Lorenzo Pace e Michele Cotza (DIASP) hanno curato il sistema celle a combustibile, la batteria elettrica, l’integrazione sistemistica; Paolo Guglielmi, Erik Armando e Gian Mario Pellegrino (DELET) hanno progettato il motore elettrico, i convertitori DC/DC e la batteria elettrica; Maria Franca Norese (DISPEA) ha curato la pianificazione delle attività, mentre Matteo Sonza Reorda e Massimo Violante (DAUIN) hanno ideato il software di controllo.
Il velivolo volerà in occasione dei World Air Games, pilotato dall'astronauta Maurizio Cheli, promotore del progetto.
Parallelamente è stata lanciata l'iniziativa “Pure Wings”, dell’Alta Scuola Politecnica, che mira allo studio di soluzioni innovative per velivoli con propulsione elettrica. Gli obiettivi sono estremamente importanti per l'ideazione di soluzioni innovative, così come quelli di un altro progetto che vede impegnato il Politecnico sempre nel campo dei motori ecologici applicati ai velivoli: il Dipartimento di Ingegneria aerospaziale coordina infatti il progetto europeo ENFICA –FC, acronimo di “Environmentally Friendly Inter City Aircraft power by Fuel Cells”. Il gruppo di lavoro internazionale, coordinato da Giulio Romeo, ha iniziato nel 2006 la realizzazione di “Skyleader rapid 200”, un velivolo che ha già effettuato i primi test di volo.
Il team del Politecnico che ha lavorato a SkySpark |
24 febbraio 2009: Tappa a Torino per il Ciclo di convegni "Sviluppo economico 2008. Giro d'Italia tra gli Atenei"
Dal 12 al 15 febbraio: “EBM Torino 2009”
9 - 17 - 26 febbraio 2009: Incontri del personale con il Rettore
entro il 25 Febbraio 2009: Le donne dell'ingegneria
Martedì 17 febbraio 2009: Il fotovoltaico: presente e futuro tra speranze e timori
16-18-19-20 febbraio 2009: Seminari del centro di ricerca e documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in via di sviluppo
16 aprile 2009: Start Cup Torino Piemonte Competere, Innovare e Intraprendere come antidoto contro la crisi
27 febbraio 2009: Polifuturo
18 febbraio 2009: Honorary Professorship al Prof. Wang
18 febbraio 2009: Capodanno cinese al Poli
dal 5 gennaio al 28 marzo 2009: “XML Challenge”: un concorso per studenti universitari promosso da IBM
entro il 28 febbraio 2009: Master dei Talenti per Neolaureati 2009