Primo piano

Al Politecnico premiati i migliori studenti

POLITECNICO DI TORINOGiornata dedicata agli studenti eccellenti il 13 dicembre scorso al Politecnico, con un premio per i nuovi iscritti più brillanti dell’Ateneo e per il miglior laureato dell’anno accademico 2007/2008.
L’Associazione Cavalieri di Gran Croce, che riunisce le personalità italiane insignite della più alta attestazione di merito concessa dalla Repubblica italiana, ha infatti premiato il miglior laureato del Politecnico.

Una borsa di studio del valore di 5.000 euro è stata consegnata dal Presidente Antonio Maria Marocco a Mauro Fassino, brillante neodottore (110/110 e lode) presso la II Facoltà di Architettura.
Nelle intenzioni dell’Associazione, il premio vuol essere un contributo per un soggiorno di ricerca e di specializzazione all’estero, in modo da permettere al vincitore di approfondire la propria preparazione e arricchire il proprio bagaglio di esperienze internazionali, prima di far rientro in Italia. L’obiettivo ultimo, infatti, è quello di dare un segnale forte contro la cosiddetta “fuga dei cervelli”, che ogni anno vede circa il 5 per cento dei nuovi laureati italiani lasciare il Paese, con grave danno per la nostra economia e per la competitività nazionale.
Anche per questo, insieme alla Borsa di studio, Mauro Fassino ha ricevuto una lettera della Fiat in cui, oltre ai complimenti dell’azienda, c’è l’invito ad un incontro conoscitivo, una volta completato il percorso di formazione all’estero, per valutare le opportunità di un suo inserimento all’interno del Gruppo.

Il Rettore ha poi consegnato ai 79 nuovi iscritti delle Facoltà di Ingegneria e Architettura che hanno ottenuto i migliori risultati ai test di ammissione un PC portatile con Sistema Operativo Open Source, ovvero aperto e liberamente modificabile da chiunque.

Si tratta di una distribuzione Linux Ubuntu 8.10 personalizzata per gli studenti del Politecnico di Torino non solo in termini di grafica, ma anche di prodotti installati, che rendono lo studente in grado di operare immediatamente e proficuamente all'interno del Campus con questi PC, scherzosamente denominati PoliUbuntu. I portatili infatti sono stati configurati in modo da poter funzionare al meglio con tutti i servizi offerti dall'Ateneo agli studenti: dall'accesso al Portale della Didattica, ai servizi di "segreteria@home", dai materiali didattici on-line alla posta elettronica, dalla rete WiFi agli strumenti per l'e-learnig ed il social networking.

Questa iniziativa è stata realizzata con il forte contributo degli studenti che tramite linux@studenti (http://linux.studenti.polito.it) hanno reso possibile questa scelta innovativa. Linux@studenti è infatti parte del “Centro di competenza per l’Open Source ed il software libero” del Politecnico, autore ad esempio della versione italiana dell’OpenCD, una raccolta di software liberi per sistemi Windows che ha riscosso grande successo a livello nazionale.