Primo piano

Con Lavazza per l'innovazione nel comparto alimentare

POLITECNICO DI TORINOSi consolida con un importante accordo di partnership con il gruppo Lavazza l'impegno del Politecnico nel settore dell'agroalimentare. Il Presidente del Gruppo Lavazza Alberto Lavazza e il Rettore Francesco Profumo hanno infatti siglato alla presenza del responsabile scientifico Francesco Geobaldo e del mamagement Lavazza, una convenzione per attività di ricerca e formazione.

Un’alleanza significativa, non solo perché rafforza ulteriormente la realtà produttiva del capoluogo piemontese e del territorio, ma soprattutto perché rappresenta per il Politecnico di Torino il primo accordo con un’azienda del comparto.
D’ora in poi l’azienda e l’Ateneo, che già da tempo collaborano su specifici progetti, lavoreranno in stretta sinergia e secondo modalità ben definite in quattro ambiti fondamentali: la ricerca, il trasferimento tecnologico, la consulenza e la formazione.

Lo scopo sarà quello di conseguire risultati importanti su temi strategici per l’azienda e per l’intero mercato come la qualità e la sicurezza alimentare, la tracciabilità, la sostenibilità ambientale ed energetica, l’ottimizzazione dei cicli produttivi e dei materiali impiegati.

Sottolineando l’importanza strategica dei processi d’innovazione industriale per la crescita futura dell’azienda, Lavazza ha reso noto di aver riorganizzato negli ultimi mesi la struttura interna di Ricerca e Sviluppo, concentrando e valorizzando tutte le attività all’interno di nuovi uffici e laboratori, nell’ambito dello stabilimento produttivo di Settimo Torinese. Il più grande ed efficiente centro di R&S permetterà di attuare in modo coordinato le attività previste dall’accordo, negli ambiti ritenuti prioritari: dalla chimica dei processi e dei materiali alle micro e nanotecnologie, dalle biotecnologie ai sistemi energetici, passando per la meccatronica e l’eco-design. Inoltre, grazie al network di collaborazioni tra l’ateneo torinese e importanti università ed istituti di ricerca esteri, nell’ambito della partnership potranno convergere significativi contributi da parte della ricerca internazionale.
Infine, sul piano specifico della formazione, nell’ambito dell’accordo saranno avviati master e percorsi di aggiornamento tenuti da docenti universitari ed esperti per il personale dipendente dell’azienda.

Allo stesso tempo, Lavazza contribuirà all'attività didattica del Politecnico con l’offerta di applicazioni pratiche per tesi di laurea, stage o percorsi triennali per il dottorato di ricerca. Verranno proposte inoltre agli studenti esperienze sul campo, con attività didattiche integrative a compendio della formazione accademico-professionale, per garantire un primo, importante contatto con il mercato del lavoro, oltre che master di primo o secondo livello per la formazione specialistica in ambito agroalimentare.


Scarica allegato  Il gruppo che collabora per l'accordo