Primo piano

Apertura iscrizioni on line 2009/10

POLITECNICO DI TORINOA partire dal 20 gennaio 2009 anche gli studenti italiani hanno accesso al sito apply@polito.it per l’a.a. 2009/10, già aperto da dicembre alle iscrizioni degli studenti stranieri.
Una volta registrati, oltre a scegliere i corsi a cui intendono preimmatricolarsi, i ragazzi avranno a disposizione una vera e propria simulazione della prova di ammissione, resa disponibile attraverso una piattaforma di e-learning. Se riscontreranno delle difficoltà, potranno accedere a materiale didattico mirato a colmare le eventuali lacune evidenziate nella simulazione.

Questo test non sostituisce la prova di ammissione, che potrà essere effettuata per i corsi ad accesso libero delle Facoltà di Ingegneria non solo a settembre, ma anche nelle sessioni anticipate in primavera.

Nel 2008, sono state effettuate alcune sperimentazioni in collaborazione con il servizio Gestione Didattica e il Cesit, in modalità on line presso i laboratori informatici dell’Ateneo e presso il CLA. In particolare ha avuto luogo una sessione anticipata della prova di ammissione ai corsi a numero non programmato delle Facoltà di Ingegneria per l’a.a. 2008/09 alla quale hanno partecipato circa 210 studenti, di cui circa il 40% proveniente da fuori Regione. Sempre lo scorso anno, poi, sono state previste due sessioni della medesima prova di ammissione, ma in lingua inglese, per studenti stranieri e diverse sessioni per lo svolgimento della prova di conoscenza dell’inglese per l’inserimento nei diversi livelli di insegnamento della lingua.

A settembre 2008, per la prima volta, la prova di ammissione per l’accesso ai corsi di ingegneria (in presenza) è stata integrata dalla prova di conoscenza della lingua inglese: questa operazione ha permesso l’anticipazione dell’inizio dei corsi di inglese.

Modalità simili saranno adottate quest’anno. E’ stato inoltre concordato che gli studenti che parteciperanno alle prove anticipate in laboratorio o a quella relativa al progetto di orientamento formativo, che dovessero ottenere un risultato dei test che evidenzi particolari carenze formative, oltre a poter accedere al materiale didattico mirato a colmare le lacune, dovranno frequentare un corso di azzeramento di matematica che avrà luogo ad inizio settembre.