Primo piano

Sport per tutti con il CIP

POLITECNICO DI TORINOLa pratica sportiva per le persone con disabilità è sempre più diffusa, anche grazie all’impiego di materiali innovativi e di supporti tecnologici che aiutano le persone svantaggiate. Un nuovo accordo siglato il 3 febbraio scorso tra Politecnico di Torino e Comitato Italiano Paralimpico, rappresentato dal presidente Luca Pancalli e dalla presidente del Comitato regionale Tiziana Nasi, si propone di potenziare le attività di studio e ricerca per favorire, con l'utilizzo di risorse qualificate e strumenti adeguati, la promozione e la pratica di attività sportive da parte di persone con disabilità, assicurando condizioni di uguaglianza e pari opportunità.

Tra il Politecnico e il Comitato Italiano Paralimpico sono già consolidate forme di collaborazione tra le quali tirocini, tesi e seminari didattici, che proseguiranno grazie all’accordo, ma ora le due istituzioni intendono instaurare anche un rapporto di partenariato su progetti condivisi di interesse comune. Obiettivo dell’accordo, di durata quadriennale, è quello di conseguire uno stretto collegamento tra la realtà accademica e quella sportiva per la promozione della ricerca scientifica e per la diffusione delle conoscenze tecnologiche nell’ambito dello sport per persone con disabilità fisica, mentale o visiva.

Il Politecnico e il Comitato puntano quindi a potenziare l’attività di analisi, ricerca e sviluppo di attrezzature e di sistemi di monitoraggio delle prestazioni sportive degli atleti, ma anche a perseguire più funzionali collegamenti per l’integrazione fra sportivi praticanti, enti sportivi e centri di ricerca. È inoltre previsto uno studio cinematico e dinamico del gesto sportivo, per migliorarne le prestazioni.

A lavorare per queste attività, i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, coordinati dal responsabile scientifico del progetto Laura Gastaldi.


Scarica allegato  La cerimonia di firma dell'accordo