Primo piano

Due nuovi Campus del Politecnico in Cina

POLITECNICO DI TORINOIl mese di settembre ha visto la firma di due nuovi accordi per Campus italo-cinesi, siglati in occasione dei viaggi del Rettore in Cina.
Il primo rafforza la cooperazione con la Tonji University di Shanghai. La partnership tra i due atenei è iniziata nel 2005, con la nascita del progetto Politong in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il nuovo Campus prevede invece una piattaforma di supporto agli studenti del Politecnico alla Tonji e in tutte le università cinesi, con servizi e agevolazioni nel disbrigo delle pratiche. Il campus coordinerà anche le attività dei docenti e tutte le attività congiunte tra gli atenei.
Alla firma dell’accordo, siglato dal Rettore Francesco Profumo e dal Rettore della Tonji University Pei Gang, erano presenti anche i ragazzi del Politecnico che si trovano a Shanghai per il progetto Politong.

Analoghi contenuti e scopi per il Campus che si è costituito con la Henan University of Technology, che si aggiunge al numero degli Atenei cinesi con cui il Politecnico collabora. L’Ateneo si trova nella città di Zheng Zhou, capitale della provincia di Henan, regione con circa 110 milioni di abitanti nel cuore della Cina. Gli studenti italiani e cinesi potranno studiare con programmi di laurea comuni, che saranno attivati per i corsi di Architettura, Design, Ingegneria meccanica, elettronica e dei materiali.
Alla firma dell’accordo erano presenti, oltre al Rettore Profumo e al professor Wang Lumin, Presidente dell’Henan University of Technology, diversi rappresentanti del governo della Provincia cinese.

Nelle fotografie, alcuni momenti della firma degli accordi e dello scoprimento delle targhe