Primo piano

L'ambiente al centro dell'accordo tra Politecnico e Reale Mutua

POLITECNICO DI TORINODel tutto originale l’accordo siglato il 10 settembre scorso tra il Politecnico di Torino e la Società Reale Mutua di Assicurazioni per far nascere una collaborazione strategica nel settore assicurativo. Erano presenti alla firma Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua, il Rettore Francesco Profumo, Marco Mazzucco, Direttore commerciale della compagnia assicurativa e il professor Alberto Quaglino.

Punto focale del’intesa e novità assoluta nel panorama assicurativo italiano, l’avvio per Reale Mutua dell’iter per ottenere l’ISO 14001. Una certificazione ambientale volontaria che pone le basi per una rinnovata filosofia aziendale nella gestione delle proprie attività e nel rapporto con clienti, istituzioni e mondo imprenditoriale. Sarà un impegno globale che porterà una revisione dell’attuale struttura organizzativa, contribuendo a sensibilizzare i dipendenti in materia ambientale, stimolandoli a nuove modalità operative, così come i Soci/assicurati, coinvolti nel processo attraverso campagne di divulgazione delle attività svolte e di informazione sulle nuove opportunità per chi aderisce alle certificazioni ambientali.

Fra gli obiettivi di punta della convenzione vi è, infatti, quello di porre le basi affinchè Reale Mutua divenga punto di riferimento in ambito assicurativo per la diffusione dei sistemi di gestione ambientale fra le imprese locali (specie le PMI), anche favorendo quelle certificate tramite contratti assicurativi ad hoc.

L’Ateneo, individuato da Reale Mutua per le competenze consolidate nel settore dell’Ecologia Applicata, in capo al Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie, sottoporrà Reale Mutua a una sorta di “check up” per giungere a una proposta di miglioramenti organizzativi e gestionali in linea con le più moderne politiche ambientali europee e internazionali.

Tra gli obiettivi previsti, una razionalizzazione delle attività, un uso più efficiente delle risorse, un più efficace rapporto con gli stakeholders a tutto beneficio della trasparenza e della comunicazione dell’organizzazione, una maggiore competitività verso le organizzazioni del medesimo settore che non adottano un sistema di gestione ambientale.

Il rispetto dell’ambiente e la volontà di fare informazione e divulgare i valori ambientali non sono l’unico punto sul quale Reale Mutua vuole porre l’accento sin dal primo anno di collaborazione. Non meno importante è, infatti, intervenire con progetti di riorganizzazione dei processi di Agenzia, nuove tecnologie e strumenti di comunicazione e relazioni con il consumatore. Le aree di ricerca attualmente individuate riguardano lo sviluppo di tecnologie atte a contenere o prevenire i rischi assicurativi, lo sviluppo di prodotti informatici e tecnologici di contenuto innovativo, iniziative connesse con la distribuzione assicurativa e, non ultimo, iniziative di interesse congiunto atte a valorizzare l’immagine di entrambe le parti interessate all’accordo.

Per Reale Mutua questa partnership significa anche investire nella crescita di capitale umano, creare nuove opportunità di business, avvicinare un target giovane e di sicuro successo, contribuire ad affermare un’immagine al passo con i tempi; per il Politecnico significa anche creare un legame con una realtà storica punto di riferimento nel settore assicurativo e nel territorio, con cui collaborare ulteriormente per contribuire con la ricerca e l’innovazione allo sviluppo e al rinnovamento della città di Torino, per una sempre più completa attiva integrazione con i diversi attori economici, culturali e sociali.

Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino, ha così commentato la firma dell’accordo: “La tutela dell’ambiente mai come oggi è davvero strategica. La scelta di Reale Mutua di rivedere le proprie logiche in favore di questo valore non solo è condivisibile, ma da sostenere in toto. L’accordo è assai articolato e non si esaurice con la ricerca in favore dell’ambiente. L’Ateneo è chiamato ad affrontare tematiche di ricerca applicata e sviluppo innovative ed auspico che l’esempio di Reale Mutua sia apprezzato e seguito da altri”.

Il Direttore Generale di Reale Mutua, Luigi Lana, a margine della firma ha sottolineato un aspetto importante dell’iniziativa. “Alla base di questo accordo c’è il concetto di innovazione, che ci colloca ancora una volta all’avanguardia sul mercato assicurativo. Vogliamo mantenere la barra dritta su alcuni valori importanti, e tra questi c’è senz’altro la ricerca dell’eccellenza, fattore fondamentale per migliorare il mondo in cui viviamo. Per questo motivo, ci è parso naturale scegliere il Politecnico di Torino, leader in questo campo. L’impegno congiunto ci aiuterà ad operare con più efficacia nel nostro contesto: lo dobbiamo all’ambiente, lo dobbiamo ai nostri assicurati che, non a caso, al momento della sottoscrizione della polizza, diventano immediatamente Soci.