Primo piano

La ricerca torna in piazza con la Notte dei ricercatori

POLITECNICO DI TORINOLa ricerca è divertente, giovane e sempre viva, e soprattutto molto più vicina alla vita quotidiana di quanto non ci si aspetti. Questo lo slogan della “Notte dei ricercatori 2010”: “Re-Fuel” - Research is Fun, yoUng and Ever Living. E i ricercatori hanno mantenuto la promessa di una festa della ricerca nonostante le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli di venerdì 24 settembre scorso, quando in tutta Europa il mondo della ricerca si è dato appuntamento per questa iniziativa promossa e co-finanziata dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea.

Per il Piemonte si è trattato della quinta edizione della manifestazione, con sette le città coinvolte (Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli e per il primo anno anche Verbania). Novità di quest’anno, a Torino la manifestazione ha trovato una nuova collocazione nella centralissima piazza Castello, con la partecipazione di tanti nuovi gruppi di ricerca ed esperimenti inediti.

Il pubblico è stato guidato in un viaggio alla scoperta di quello che accade ogni giorno nei laboratori: antichi strumenti scientifici collocati accanto alle più recenti applicazioni delle tecnologie informatiche e wireless, insieme agli studi di carattere medico, alla filologia, fino alle applicazioni più curiose come la riproduzione del suono degli strumenti musicali; grandi e piccoli hanno scoperto i musei scientifici cittadini, giocato con i segreti della fisica, della matematica, della geologia, dell’agraria e della meteorologia. Un’occasione sempre apprezzata non solo dai bambini è la possibilità di vedere da vicino i prototipi più innovativi dei gruppi di ricerca: auto da corsa, robot, un go-kart elettrico, biciclette e soluzioni per la mobilità sostenibile hanno svelato i loro segreti in piazza.

Altra novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con GTT e Associazione Torinese Tram Storici, il Tram dei ricercatori ha portato la scienza in giro per la città con animazioni, esperimenti e letture.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto è promosso in Piemonte da un partenariato ben consolidato: Università degli Studi di Torino, Politecnico, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Creativa Impresa di comunicazione, con il coordinamento dell’Associazione CentroScienza Onlus.
Hanno confermato l’attenzione per l’iniziativa la Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Regione Piemonte, oltre a numerosi soggetti istituzionali delle sette province piemontesi. Per il primo anno GruRadio è stata media partner ufficiale della Notte, affiancandosi alle web-radio e tv universitarie Extracampus Tv, 110 Web Radio (Università degli Studi di Torino) e OndeQuadre Web Radio (Politecnico), che fin dalla prima edizione animano gli stand e il palco della Notte.