Primo piano

Costruire con il bambù in Cina: studenti PoliTo partecipano a un evento della Beijing Design Week

POLITECNICO DI TORINOUn team di studenti del Politecnico di Torino, che partecipano al Progetto “Qualità e Impegno” supportato dalla Fondazione CRT, è stato incluso tra i venti, in rappresentanza di altrettante università internazionali, che parteciperanno al Louna International Academic Construction Festival, uno degli eventi della 2016 Beijing Design Week.

Il concorso consiste nel progettare e costruire impianti di campeggio in un periodo di tempo limitato (dall’1 al 20 agosto 2016), all’interno di un ambiente rurale montano, il Louna village, nella provincia di Guizhou.

L’iniziativa offre agli studenti, indirizzati e supportati da alcuni docenti del Dipartimento di Architettura e Design, l'opportunità di sperimentare la pratica del progetto con la tecnologia del bambù, esplorando diverse modalità di riqualificazione e sviluppo rurale all'interno della rapida urbanizzazione in corso nella Cina centro-meridionale.

I parametri che la giuria considererà per la valutazione, volta a individuare la miglior soluzione pratica, saranno la sicurezza, i costi di realizzazione e gli aspetti estetici. I migliori progetti saranno esposti alla Beijing Design Week di Pechino, nel settembre 2016.