Primo piano

Torino riconosciuta città creativa dall'UNESCO

POLITECNICO DI TORINOTorino ha un primato in più: è stata dichiarata dall’Unesco Città Creativa nel settore del design, unica città italiana vincitrice del bando di candidature 2014, con altre 28 città di 19 paesi.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’organismo internazionale UNESCO e riguarda attualmente 69 città nel mondo. Il Creative Cities Network mira a sviluppare la cooperazione internazionale tra le città che hanno identificato la creatività come fattore strategico per lo sviluppo sostenibile, per promuovere le industrie creative locali e la sostenibilità in ambito urbano.

Il Politecnico è stato impegnato nella preparazione della candidatura e ha partecipato attivamente allo Steering Committee (referente Rossella Maspoli, Dipartimento di Architettura e Design). La candidatura risponde ad una visione del futuro della Città, da una vocazione essenzialmente industriale ad una aperta all’innovazione nel campo delle tecnologie e della cultura, fortemente coerente con gli obbiettivi di formazione e ricerca dell’Ateneo. I temi sono la valorizzazione della storia e della filiera automobilistica, il design come innovazione creativa, il progresso tecnologico per mobilità e autoveicoli, la rigenerazione e lo sviluppo urbano sostenibile.