Primo piano

Il progetto PARLOMA presentato a Palazzo Chigi

POLITECNICO DI TORINOLa Sala Verde di Palazzo Chigi è stata la cornice di eccezione all’interno della quale è stato presentato il progetto del Politecnico PARLOMA, in occasione della giornata internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre scorso.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i Ministri Gelmini e Lorenzin, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Graziano Delrio, il Sottosegretario all'Istruzione oltre a vari dirigenti del MIUR hanno così potuto apprezzare la presentazione del progetto, che si propone lo studio e lo sviluppo di un prototipo per la comunicazione remota fra persone affette da sordo-cecità. L’obiettivo è di creare un sistema in grado di trasferire il linguaggio dei segni in remoto, in modo tale che un sordo-cieco ricevente sia in grado di comprendere il messaggio trasmesso da un segnante. Il segnante comunica ricorrendo al linguaggio dei segni, il sistema cattura, elabora il contenuto sintattico, e fornisce l'output in linguaggio dei segni tattile. L'output è inviato attraverso il web e ricevuto dal destinatario in grado di comprendere il messaggio mediante un’interfaccia basata su braccia e mani robotiche antropomorfe.

Il team del progetto PARLOMA è stato invitato a presentare il proprio progetto a Roma, spiegando come esso possa concretamente migliorare la vita delle persone affette da sordocecità, anche nel caso di bambini in età scolare. È stata anche presentata una demo del progetto, che ha suscitato molto interesse nella platea degli intervenuti.



Il sito del progetto PARLOMA
http://parloma.com/