Primo piano

Politecnico di Torino e Unicredit on line per l’educazione bancaria e finanziaria

POLITECNICO DI TORINOChi, ormai, non conosce termini come “spread”, “bund”, “bond” e “BTP”? Tutti i mass media, quotidianamente, li citano, ma fino a poco tempo fa facevano girare la testa e appartenevano al linguaggio solo dei più informati.
Per promuovere scelte economiche sempre più consapevoli e sostenibili da parte dei giovani, delle start up e delle piccole e medie imprese, Politecnico di Torino e UniCredit hanno dato vita a un ciclo di video educativi fruibili on line su tematiche bancarie e finanziarie.

I video, consultabili gratuitamente sul sito internet del Politecnico, sono stati registrati presso la struttura Servizi Multimediali del Politecnico di Torino e affrontano problematiche molto sentite quali la previdenza obbligatoria e complementare, le modalità per accedere ai finanziamenti sia per i privati che per le aziende, come investire con consapevolezza.

Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino ha così commentato l’iniziativa: “Sempre di più l’Ateneo si pone l’obiettivo di fornire servizi al territorio e strumenti ai nostri studenti affinchè arricchiscano le loro conoscenze anche su tematiche non strettamente connesse al loro percorso di studi. Sempre di più come cittadini entriamo in contatto con problematiche di natura finanziaria, ci è parso dunque utile collaborare con Unicredit alla realizzazione di videoclip di educazione bancaria, soprattutto nell’attuale momento di crisi”

“La collaborazione con il Politecnico di Torino – spiega Vladimiro Rambaldi, Responsabile Nord Ovest Unicredit - rappresenta un esempio concreto dell'impegno della banca nella realizzazione di un business sostenibile, in grado di creare valore, nel lungo periodo, per i clienti, i cittadini e più in generale le comunità locali: un impegno ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria delle comunità nelle quali operiamo e con essa la capacità, da parte dei cittadini, di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili. Questa collaborazione rientra inoltre nell’ottica di valorizzare a livello Italia le eccellenze produttive presenti sul territorio Nord Ovest, come in questo caso la struttura avanzata dei Servizi multimediali del Politecnico”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di In-formati, il programma di cultura bancaria e finanziaria di Unicredit dedicato a tutti i cittadini, alle scuole, alle università, alle piccole e medie imprese, alle associazioni.
I corsi del programma “In-formati”, progettati dal Lifelong Learning Center, dipartimento di formazione di Unicredit, sono tenuti da manager della banca che, volontariamente e gratuitamente, condividono il proprio bagaglio di conoscenze con la comunità in cui vivono ed operano, senza alcuna finalità commerciale, in quanto credono che la sostenibilità di un'attività economica passi anche attraverso la crescita culturale e conseguente consapevolezza dei temi finanziari da parte dei cittadini e delle imprese.

Questi volontari ricevono una formazione mirata e sono inseriti in un Albo gestito dal dipartimento interno della banca che assicura formazione continua e standard omogenei su tutto il territorio nazionale.
I corsi, come suggerito dalle più recenti ricerche scientifiche in materia, affrontano, con linguaggio semplice e comprensibile, sia tematiche tecniche (quali mutui e conti correnti), che argomenti di base di banca e finanza, come ad esempio tasso di interesse semplice e composto, nozione di illusione monetaria (errore di valutazione sulla propria capacità di spesa), inflazione, diversificazione del rischio.
Le registrazioni effettuate con il Politecnico, saranno utilizzate nell’ambito del sito internet di UniCredit in una sezione dedicata al programma “In-formati.”