Primo piano

Comunicatori a 360° con il nuovo Master in Marketing, comunicazione e design

POLITECNICO DI TORINOÈ in programma per l'anno accademico 2012/2013 il nuovo Master di I livello in Marketing Comunicazione Design, organizzato dal Politecnico, Dipartimento di Architettura e Design e dall’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia di Torino: una partnership inedita per un corso di eccellenza proposto per la prima volta per venire incontro alla domanda di figure professionali specifiche e più complete rispetto a quelle formate dai tradizionali percorsi puramente tecnici o economici.

Nel contesto attuale, il mercato, le tecnologie e le attese dei clienti cambiano continuamente e per creare e mantenere il successo d’impresa occorre formulare e adattare le strategie di comunicazione e di marketing. L'obiettivo è quindi di formare professionisti che sappiano dialogare, ai diversi livelli, sia con chi si occupa della progettazione di prodotti o servizi, sia con chi utilizza gli strumenti di comunicazione, al fine di poter influenzare i due processi attraverso le logiche in particolare del marketing e della comunicazione sostenibile.

Il Master, che inizierà il 21 gennaio e avrà la durata di dieci mesi, si caratterizza per un innovativo legame tra gli aspetti comunicativi, le questioni di sostenibilità ambientale e le strategie di marketing al fine di definire nuovi modelli di consumo e inedite strategie di marketing.

L'interdisciplinarietà dei corsi che verranno organizzati, come Social Design, Design & Innovazione, Pubblicità e Media, Networking, General Managent, solo per citarne alcuni, prepareranno un ampio spettro di profili professionali, oggi necessari, nei settori del retail e del trade market, oltre a tutte le funzioni del marketing e della comunicazione e a quelle imprenditoriali e gestionali delle aziende.

Il corso è inoltre caratterizzato da un Consulting Project (progetto in un’impresa) da svolgere in azienda nella fase conclusiva del percorso formativo. I partecipanti al master svilupperanno un progetto orientato alla soluzione un problemi reali in modo da connettere le diverse competenze apprese nelle discipline del marketing, della comunicazione e del design.

Il Master è rivolto ai possessori di Laurea triennale, di Laurea Magistrale, di Laurea del vecchio ordinamento o di titolo estero equipollente. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 9 novembre 2012.