Primo piano

La Squadra Corse del Politecnico di Torino sul podio della Formula SAE Electric Italy

POLITECNICO DI TORINOTorna sul podio il team del Politecnico di Torino Squadra Corse, che ha ottenuto la terza posizione assoluta nella Formula SAE Electric Italy al circuito di Varano de Melegari (PR), realizzando le sue migliori prestazioni di sempre. La competizione, alla sua ottava edizione, ha visto sfidarsi 2000 studenti di 70 università provenienti da tutto il mondo, che si sono misurati nella progettazione, design e realizzazione di veicoli interamente costruiti dagli studenti. Si tratta di una vera e propria sfida d'ingegneria, con l'obiettivo di valutare lo sforzo progettuale degli studenti da un lato, e di mettere a confronto le prestazioni delle vetture sviluppate dall'altro.

Il team di Torino ha ottenuto ottimi piazzamenti in tutte le specialità, classificandosi primo nella cost analisys, nella business plan presentation e nell'autocross e rimanendo sempre nelle prime cinque posizioni nelle altre prove previste, migliorando con la SC12e, un prototipo figlio di collaborazioni con importanti aziende legate principalmente al territorio piemontese, le migliori prestazioni di tutti i veicoli mai prodotti nella storia del team.

Un grandissimo successo per i ragazzi della Squadra Corse, quindi, che rappresentano la prima realtà italiana a progettare e produrre una monoposto da competizione con un powertrain completamente elettrico, grazie alla collaborazione tra discipline differenti. Il team è infatti composto da studenti di Ingegneria Elettronica, Meccanica, dell’Autoveicolo, Gestionale, Aerospaziale, di Design e Produzione Industriale.