Primo piano

Successo per la Notte dei Ricercatori 2012

POLITECNICO DI TORINOQuella del 2012 è stata la più grande Notte dei Ricercatori di sempre nella nostra regione: più di 500 ricercatori coinvolti in 8 città, e oltre 100 attività proposte hanno portato ancora una volta la scienza in piazza.
Numeri che dimostrano il successo dell’evento, che anche quest’anno ha visto impegnati ricercatori e studenti del Politecnico con moltissimi esperimenti e proposte portati in piazza per la prima volta.

Tre prototipi realizzati dagli studenti e dai ricercatori affascinano sempre il pubblico di grandi e piccini: si tratta del veicolo ibrido Idra, proposto dal team H2PoliTO, dell’elicottero FUSED - Flying Unmanned SEeking Device, piccolo apparecchio utilizzabile per rilievi e soccorso e del robot Ambrogio.

Tra le novità di quest’anno, tanti esperimenti curiosi che vanno dal monitoraggio delle emissioni acustiche e la valutazione del movimento dei monumenti, all’uso delle immagini cartografiche per le emergenze; i visitatori potranno poi scoprire i segreti delle reti e dei social networks, oppure saperne di più sulle mille vite del vetro; gli appassionati di sport potranno analizzare il gesto atletico compiuto dai pallavolisti grazie ad un sistema di misurazione dei movimenti; per grandi e piccini, infine, la possibilità di divertirsi con la realtà aumentata, oppure di fare una piccola pausa con un the…geotermico.

Un grande successo di pubblico ha caratterizzato questa edizione, che a Torino ha portato oltre 40 stand in piazza Castello. La serata è stata animata da varie iniziative: dal “Rally della Scienza”, dedicato ai bambini fra gli 8 e i 13 anni, all’iniziativa “Pizza col Prof”, per gli studenti delle scuole superiori,fino al talk show scientifico “Il BOSONE di HIGGS passa per Torino”. L’apertura con ingresso gratuito di numerosi musei torinesi e il “Tram dei Ricercatori”, dove un gruppo di ricercatori ha intrattenuto il pubblico con esperimenti, giochi e letture, hanno accompagnato le molteplici attività proposte dagli stand in piazza.