Primo piano

Consegnati i diplomi ASP 2008-2009

POLITECNICO DI TORINOIl Direttore dell’Alta Scuola Politecnica Roberto Zanino ha consegnato il 16 giugno scorso i diplomi finali del suo terzo ciclo di studio a 113 studenti, di cui 73 del Politecnico di Milano e 40 del Politecnico di Torino (40 donne, 73 uomini e 11 stranieri).

Oltre ai Rettori dei Politecnici di Milano e Torino, Giulio Ballio e Francesco Profumo, erano presenti il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l’Assessore alla Ricerca, Innovazione, Capitale Umano del Comune di Milano Luigi Rossi Bernardi.

Per l’occasione è distribuito il terzo volume della collana dedicata ai progetti multidisciplinari ASP, con i risultati di dodici progetti appena conclusi, testimonianza della ricchezza e diversità delle ricerche affrontate nei due Atenei.

ASP è un una scuola di eccellenza fondata nel 2004 dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino, che ogni anno attrae studenti di alto profilo, veri e propri talenti selezionati tra numerosissimi candidati italiani e stranieri. Nei suoi primi cinque anni di vita, l’ASP ha costruito un progetto didattico originale e unico nel panorama italiano e internazionale, basato sui valori dell’inter-disciplinarietà e dell’innovazione, coinvolgendo i suoi studenti in corsi residenziali e progetti multi-disciplinari sviluppati in collaborazione con le imprese e il territorio; queste attività didattiche, che si aggiungono ai corsi tradizionali dei due Atenei, consentono a studenti particolarmente brillanti di sviluppare capacità e competenze trasversali, essenziali nel contesto professionale.

Il successo di questo modello è testimoniato sia dai dati sul placement dei diplomati dell’Alta Scuola Politecnica che dai buoni risultati in termini di sfruttamento industriale e contributo all’innovazione ottenuti da alcuni dei progetti sviluppati all’interno della Scuola.

Un’indagine occupazionale condotta dagli alumni ASP ha evidenziato che il 20% degli studenti ASP ha trovato lavoro prima di laurearsi e il 57% lo ha trovato entro due mesi della laurea.
Per quanto riguarda la distribuzione, invece, il 35% lavora in aziende private, il 10% in studi professionali, il 20% in consulenza aziendale, il 29% in università (dottorato di ricerca) e il 2% per la Pubblica Amministrazione.
Interessante il dato sul settore di impiego: il 29% lavora nella R&D, il 21% nel settore della Progettazione mentre l’11% nella Produzione.
Buoni anche i dati sulla mobilità internazionale: il 24% dei diplomati, infatti, lavora o studia all’estero.

La qualità degli studenti è dimostrata però anche dai risultati lusinghieri ottenuti dai progetti multidisciplinari di spicco che sono stati particolarmente apprezzati dai loro referenti industriali.
Alcuni dei progetti presentati nei primi due cicli ASP hanno ottenuto risultati ragguardevoli sia in termini di tecnologia utilizzabile (ad es. il progetto BioFluor, del I ciclo) che di notorietà sul Web (ad es. il progetto WoMan, II ciclo, che ha ottenuto un’ampia visibilità su Internet), rappresentando così un concreto contributo dell’ASP all’innovazione. Altri risultati sono stati oggetto di pubblicazioni internazionali (ad es. ancora il progetto BioFluor e il progetto Goods Tracking and Risk Management, entrambi del I ciclo), sono stati implementati a livello industriale (es. Luxottica & the Glasses Production Evolution, II ciclo), oppure hanno prospettato promettenti innovazioni tecnologiche (es. Home Textile for Tomorrow, gruppo Zucchi, III ciclo).

Un traguardo che rappresenta la tappa fondamentale di un cammino verso la conoscenza, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e la formazione di persone tecnicamente competenti ed eccellenti anche sotto il profilo umano.

Il bando per il VI ciclo ASP si aprirà il 13 luglio 2009 con scadenza il 15 settembre 2009.