Primo piano

Il nuovo modello contabile del Politecnico – il Progetto ERP-Contabilità

POLITECNICO DI TORINOIl nostro Ateneo, attraverso le attività del programma IPSI, sta lavorando ad iniziative di cambiamento finalizzate all’evoluzione del modello operativo che armonizzi l’integrazione di processi, sistemi ed organizzazione.
Nell’ambito di questo programma di cambiamento, una delle iniziative prioritarie per il 2009 è la revisione del modello contabile adottato dal Politecnico ed il ridisegno dei processi amministrativi e del sistema informativo di supporto. Il Progetto ERP-Contabilità, che integra le diverse componenti di questo cambiamento, nasce sia dalle indicazioni ministeriali relative all’adozione della contabilità economico-patrimoniale come strumento conoscitivo per gli Atenei, sia dalle indicazioni contenute nel “Piano dei Processi e dei Sistemi di Ateneo” che ha identificato come elemento prioritario la necessità di fornire a tutte le strutture uno strumento più efficace e completo per la gestione dei processi amministrativi e contabili.

La contabilità economico-patrimoniale è entrata ormai da alcuni anni nel panorama delle istituzioni universitarie italiane, sostituendosi o affiancandosi alla tradizionale contabilità finanziaria. Il passaggio a questo nuovo modello, che per noi sarà legato anche alla sostituzione dell’attuale sistema CIA con il nuovo sistema U-GOV (sempre del CINECA), non è tuttavia semplice e prevede un processo ampio di gestione del cambiamento che coinvolgerà un numero elevato di persone all’interno della nostra struttura.

Per rendere questo momento di cambiamento il più possibile condiviso e integrato con la gestione attuale dei processi amministrativi e contabili, il team di progetto sta organizzando una prima serie di interventi formativi/informativi sul progetto e nuovo modello di contabilità, sugli elementi introduttivi e di base sulla contabilità economico-patrimoniale e sulle logiche di funzionamento di un bilancio costruito secondo questo modello. Questi incontri partiranno all’inizio di luglio e vedranno il coinvolgimento di quasi 300 colleghi che sono coinvolti nei processi gestionali economico/contabili.
La formazione proseguirà poi nei mesi autunnali, di pari passo con l’evoluzione delle attività di progetto, che saranno oggetto di costante comunicazione.