Primo piano

Politecnico e Università per Codice Etico, Valutazione e Ricercatori non strutturati

POLITECNICO DI TORINOIl mondo accademico torinese cercherà di dare una risposta comune ad alcune problematiche ed esigenze che interessano l’Università italiana come la necessità di dotarsi di un Codice Etico, i criteri per la valutazione e la tematica dei ricercatori non strutturati. L’ultima seduta del Senato Accademico ha visto infatti la nascita di un’importante collaborazione tra Politecnico e Università degli Studi di Torino in questi settori.

Un percorso comune verrà quindi intrapreso con l’Università di Torino finalizzato a individuare il Codice Etico secondo principi condivisi; il Gruppo di lavoro individuato dal Senato Accademico del 10 dicembre 2008 potrà quindi essere integrato con persone segnalate dall’Università.

Sul fronte della valutazione, poi, la proposta è quella di adottare strumenti e strutture per la valutazione condivisi, mentre si sta pensando ad un tavolo che inquadri la questione dei ricercatori non strutturati degli Atenei in una dimensione regionale, anche con il coinvolgimento dell’Assessorato Regionale per la Ricerca.