Primo piano

IP Finance: a Torino il centro su economia e finanza della proprietà intellettuale

POLITECNICO DI TORINOHa sede a Torino il primo centro di ricerca e competenza in Europa che si occupa di diffondere la consapevolezza sulle potenzialità d’uso degli asset immateriali e della proprietà intellettuale in operazioni industriali e finanziarie a sostegno dello sviluppo d’impresa.
L’IP Finance Institute si candida a diventare un polo di eccellenza nazionale ed europeo sul tema dell’Intellectual Property Finance, promovendo e coordinando attività di ricerca, trasferimento di know-how, comunicazione e cooperazione con i diversi portatori di interesse coinvolti nell’iniziativa: istituzioni finanziarie, PMI, grandi aziende, pubblica amministrazione, associazioni di categoria, centri di ricerca, università e comunità professionali.

I principali obiettivi dell’Istituto sono:
 Favorire l’adozione e l’applicazione diffusa delle migliori prassi di management degli asset intangibili e della proprietà intellettuale al fine di creare valore economico-competitivo nelle imprese e nei sistemi territoriali.
 Favorire lo sviluppo di soluzioni finanziarie basate sul valore degli asset di proprietà intellettuale in termini di contenuti tecnico-finanziari e di best practice.
 Contribuire alla valorizzazione della proprietà intellettuale delle imprese piemontesi e nazionali sia attraverso iniziative di monetizzazione diretta dei singoli asset (brevetti, marchi, know-how) sia attraverso servizi finanziari innovativi (IP-backed financial services).

I promotori dell’iniziativa sono il Politecnico di Torino con il gruppo di ricerca in Economia dell’Innovazione e ICM Research, unità di Intangible Equity Research di ICM Advisors, specialista internazionale di IP Finance, mentre la Camera di Commercio di Torino partecipa come primo Executive Member dell’Institute.

L’Istituto parte da una solida base di conoscenze, esperienze e know-how maturate in anni di ricerca accademica e business, nonché da un’intensa attività di valutazione di asset immateriali e studio/introduzione di soluzioni finanziarie e sistemi di intangible risk management. Esso integra le esperienze nella gestione, nella valutazione e nel finanziamento della proprietà intellettuale da parte di esperti e ricercatori appartenenti al mondo accademico, finanziario ed industriale.

Le principali aree di ricerca e trasferimento di know-how sulle quali l’IP Finance Institute si focalizzerà riguardano: Valore economico dell’Intellectual Property nei diversi settori industriali/cluster tecnologici; Standard di valutazione degli asset IP; IP risk management; Business model per la valorizzazione e la monetizzazione di asset IP; Rating e valutazione di know-how tecnologico; IP Insurance; Strategie di valorizzazione IP per PMI e analisi della domanda di know-how e technology transfer da parte di settori ed imprese.

Istituzioni pubbliche e private possono acquisire competenze e contribuire allo sviluppo dell’Istituto diventando Executive Member o Associate Member dell’IP Finance Institute, finanziando specifici progetti ed iniziative. In funzione dei propri interessi, avranno così la possibilità di partecipare alla pianificazione delle attività e accesso alle pubblicazioni e alle attività di trasferimento di know-how organizzate dall’Institute.