Primo piano

La Notte dei ricercatori festeggia 10 anni di attività

POLITECNICO DI TORINOIl 25 settembre la Notte dei Ricercatori è tornata ad animare Torino, portando ancora una volta la ricerca fuori dai laboratori. Quest’anno l’appuntamento con il mondo della ricerca è stato anche l’occasione per festeggiare insieme, celebrando il 10° compleanno della Notte.
La Notte dei Ricercatori è un evento di respiro europeo, promosso e finanziato dalla Commissione europea, finalizzato a diffondere fra la popolazione la consapevolezza dell’importanza dell’attività dei ricercatori, sfatando allo stesso tempo il mito che vede l’uomo di scienza lontano dalla gente comune, chiuso fra le mura del suo studio o laboratorio. Al contrario, la Notte dei Ricercatori consente a grandi e bambini di toccare con mano i mille modi in cui l’attività di chi dedica la propria vita alla scienza contribuisce sensibilmente a migliorare la vita di tutti, rendendo più accessibile la ricerca scientifica almeno per lo spazio di una notte.

Il Piemonte fin dal 2006 ha preso parte a questa importante iniziativa, giungendo quest’anno a festeggiare i dieci anni di attività insieme all’Europa. Per l’occasione, oltre ad attività mattutine dedicate alle scuole, è stata allestita in piazza Castello una piscina contenente un fluido non newtoniano, lungo la quale è stato battuto il Guinness mondiale di “Running on water”. La sera, all’interno degli oltre 60 stand presenti in piazza, bambini e adulti hanno potuto toccare con mano l’attività dei ricercatori, passando dalla fisica quantistica alla matematica, dalla chimica alla fotonica, dalla robotica all’antropologia, e molto altro ancora.

Il Politecnico ha come sempre preso parte all’iniziativa (insieme a Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche, Agorà Scienza e Centroscienza), grazie al contributo di numerosi ricercatori provenienti dai dipartimenti DAD, DAUIN, DET, DIMEAS, DISAT, DISEG, DISMA e DIST, oltre ai team D.I.A.N.A., FUSED, Isaac, Policumbent e SquadraCorse.