Primo piano

La biblioteca del DISMA intitolata a Guido Fubini

POLITECNICO DI TORINOLa biblioteca del Dipartimento di Scienze Matematiche “G.L. Lagrange” oggi ha un nuovo nome: si è svolta il 1° ottobre scorso la cerimonia di intitolazione della biblioteca DISMA a Guido Fubini, già ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Torino.

A presenziare alla cerimonia, oltre alle nipoti del docente scomparso, Laurie e Silvia Fubini, anche il Rettore Marco Gilli, il presidente del Sistema Bibliotecario Prof. Juan Carlos De Martin, il rappresentante della commissione biblioteca Prof. Marcello Delitala e numerose altre figure istituzionali del Politecnico.

L’intitolazione della biblioteca a Guido Fubini rappresenta un riconoscimento per l’attività di ricerca e didattica svolta da uno dei più grandi matematici del secolo scorso. Nato a Venezia nel 1879, Fubini fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra mondiale, in quanto ebreo. Oltreoceano Fubini assunse incarichi didattici prima a Princeton poi alla Columbia University di New York, città in cui si spense nel 1943. È stato autore del libro La matematica dell’ingegnere e le sue applicazioni, scritto a quattro mani con il Prof. Albenga, oltre che di un trattato di Analisi matematica su cui hanno studiato diverse generazioni di studenti del Politecnico e non solo. Studioso dai molteplici interessi (equazioni differenziali, funzioni analitiche, calcolo delle variazioni, integrale di Lebesgue e molto altro), Guido Fubini è passato alla storia per il teorema che porta il suo nome, sull’inversione dell’ordine delle integrazioni.