Primo piano

Qualità e Impegno con Fondazione CRT per premiare il merito

POLITECNICO DI TORINOUn percorso formativo aggiuntivo rispetto a quello curriculare con azioni specifiche per sostenere la crescita personale degli studenti, l’affiancamento di un mentor per rafforzare la loro capacità multidisciplinare e favorire il confronto metodologico e di studio, esperienze formative all’estero e facilitazioni economiche: sono queste in sintesi le peculiarità del progetto Qualità & Impegno, proposto dal Politecnico e dalla Fondazione CRT per valorizzare merito e impegno dei sui studenti migliori.

Mentre prosegue il percorso per i primi 200 futuri ingegneri che hanno aderito al progetto nel 2014 e che ora frequentano il secondo anno, parte la nuova edizione per altri 200 studenti di ingegneria del primo anno – a fronte di oltre 450 richieste - risultati i migliori al test di ammissione; a questi, quest’anno si aggiungono circa 30 studenti di architettura individuati in base alla media degli esami sostenuti fino all’ultima sessione di esame di luglio.

I ragazzi che partecipano al progetto beneficiano, tra le altre iniziative dedicate, anche dell’esonero dalle tasse fino a 1.500 euro: per mantenere il benefit in tutti e tre gli anni, gli studenti dovranno rispettare determinati standard di merito (voti degli esami e regolarità negli studi).

Gli studenti di architettura hanno già iniziato le attività integrative e sono stati impegnati a Verrès una settimana per lavorare su un progetto formativo basato sui temi della riqualificazione ambientale e paesaggistica delle cosiddette “terre alte”, per la riqualificazione e valorizzazione del territorio montano.

L’investimento economico stimato per il progetto è di circa 5 milioni di Euro, di cui 3 saranno garantiti dalla Fondazione CRT.

Cristina Giovando, Consigliere di Amministrazione della Fondazione CRT, ha sottolineato: “Questo percorso è l’ulteriore elemento di una partnership triennale formulata con il Politecnico di Torino che ancora una volta punta a valorizzare i migliori talenti. Queste risorse rappresentano per noi un vero e proprio investimento che riteniamo determinante per rafforzare l’attrattività formativa della Città. Con i suoi progetti, la Fondazione CRT punta a mettere a disposizione di tutti i giovani meritevoli, indipendentemente dalle condizioni economiche, gli stessi strumenti e le stesse possibilità di crescita personale e professionale. Questa partnership rinsalda e precisa la collaborazione con il Politecnico, istituzione di eccellenza insieme alla quale abbiamo sin qui realizzato progetti condivisi e iniziative di valore”.

Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, ha concluso: “La presenza di studenti e ricercatori di talento è probabilmente uno dei maggiori fattori di competitività dei territori; il progetto “Qualità & Impegno”, che si propone di valorizzare le potenzialità degli studenti maggiormente meritevoli, sta riscuotendo un grande successo, nonostante i requisiti per l’ammissione siano estremamente selettivi. Con il contributo della Fondazione CRT ci stiamo impegnando per consolidare la capacità del nostro Ateneo e della nostra città universitaria di attrarre, formare e trattenere studenti brillanti, provenienti da tutto il Paese e dalle più qualificate sedi esteri”.