Primo piano

Al Politecnico si parlerà di Tecnologie per l'intrattenimento interattivo

POLITECNICO DI TORINOAnimazione di personaggi virtuali, giochi interattivi e intelligenti, realtà aumentata e virtuale, tecnologie interattive, computer grafica: sono solo alcuni dei temi sui quali farà il punto la Conferenza Internazionale sulle Tecnologie Intelligenti per l'Intrattenimento Interattivo (INTETAIN) che sarà ospitata dal Politecnico il prossimo anno.
L’ateneo infatti organizzerà la sesta edizione dell’evento dedicato alle tecnologie per l’intrattenimento, che si svolgerà a Torino dal 10 al 12 giugno 2015. L'edizione del prossimo anno segue quelle svoltesi a Chicago lo scorso giugno, Mons 2013, Genova 2011, Amsterdam 2009, Cancun 2008 e Madonna di Campiglio 2005.

Il tema principale dell’edizione ospitata dal Politecnico sarà quello dell'interazione uomo macchina (HCI) per l'intrattenimento, un'area di ricerca multidisciplinare che richiede sia competenze umanistiche (ergonomia, psicologia cognitiva, fattori umani,...) sia competenze tecniche (linguaggi di programmazione, computer grafica, sistemi operativi, ...). L'obiettivo della conferenza è quello di far incontrare esperti, ricercatori, professionisti e studenti che hanno l'interesse ad usare queste competenze per la progettazione e lo sviluppo di dispositivi, applicazioni e contenuti per l'intrattenimento.