Primo piano

Il punto sulla Fisica Statistica con la conferenza SigmaPhi2014

POLITECNICO DI TORINOL’isola di Rodi, in Grecia, dal 7 all'11 luglio scorsi è stata la cornice per la nternational Conference on Statistical Physics SigmaPhi2014, organizzata dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Nonlinear and Statistical Physics Division of the European Physical Society (NSP-EPS).

La Conferenza, che si svolge ogni 3 anni, è stata istituita nel 2005 e attualmente rappresenta il più grande evento europeo nel campo della Fisica Statistica.
Chairman della conferenza, il professor Giorgio Kaniadakis, del DISAT - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia.

Sono stati selezionati per presentazione orale o poster più di 400 lavori e sono stati presentati durante la conferenza più di 65 invited talks in vari campi della Fisica Statistica.
La conferenza oltre alle sue sezioni ordinarie ha ospitato anche 8 workshops paralleli dedicati ad alcune applicazioni di grande attualità della Fisica Statistica riguardanti sistemi fisici e non fisici (tra cui la biofisica, l'econofisica, la sociofisica, le reti complesse). Per la prima volta la Conferenza ha dedicato uno specifico workshop al Quantum Computing and Quantum Information ottenendo un grande successo.

Sono inoltre stati consegnati tre premi per giovani scienziati, ognuno di 500 euro: quello per il migliore lavoro sui fondamenti della Fisica Statistica è stato offerto dal Politecnico di Torino, mentre la casa editrice Elsevier ha finanziato il premio per il migliore lavoro sulla Complessità e il National Center for Scientific Research Demokritos di Atene quello per la migliore presentazione poster. I tre vincitori provengono rispettivamente da Russia, Ungheria e Giappone.

L'appuntamento per la prossima edizione della Conferenza SigmaPhi2017 e' fissato per il mese di luglio del 2017.