Primo piano

Due riconoscimenti a ricerche del Politecnico per gli Eni Award 2012

POLITECNICO DI TORINOAmplein del Politecnico per i premi "Debutto nella ricerca" degli Eni Award 2012: entrambi i premi riservati a ricercatori under 30 sono stati assegnati a ricercatori dell’Ateneo. Si tratta di Silvia Comba e Jijeesh Ravi Nair.

Silvia Comba, dottore di ricerca del Politecnico di Torino, ha sviluppato una tesi di dottorato sulla depurazione delle falde acquifere contaminate per mezzo di una tecnica innovativa basata sull'utilizzo di nano e micro-particelle di ferro. Nella sua tesi Jijeesh Ravi Nair, assegnista di ricerca del DISAT, ha invece sviluppato una metodologia per la preparazione di membrane elettrolitiche per batterie al litio in grado di fornire energia elettrica in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente.

Il premio Eni Award è stato ufficialmente istituito nel luglio 2007 per sviluppare idee innovative per un migliore utilizzo delle fonti energetiche, per promuovere la ricerca sull'ambiente e per valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.
La Commissione scientifica di Eni Award è composta da 24 membri tra cui i due Premi Nobel Harold Kroto e Robert Richardson, rettori di università, ricercatori e scienziati espressione dei più importanti centri di studio e ricerca a livello mondiale.