Primo piano

Torino punta sull'energia con l'Energy Center

POLITECNICO DI TORINONascerà a Torino l’Energy Center, un centro di competenza nel campo dell’innovazione energetica-ambientale, che si inserisce in un programma di riqualificazione e riconversione dell’area ex-Westinghouse del Comune, nei pressi della Cittadella Politecnica, tra le vie Nino Bixio e Paolo Borsellino.

Il progetto, realizzato col supporto del Politecnico di Torino, è stato definito in un protocollo d’intesa tra Regione Piemonte e Comune di Torino. Sarà pronto tra due anni e costerà 19 milioni, tra fondi europei messi a disposizione dalla Regione e risorse di Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.

Il modello di questo centro, unico in Italia, sarà quello già sperimentato nella vicina Cittadella politecnica: simbiosi tra didattica, ricerca e impresa, coabitazione tra uffici e laboratori, sinergia tra pubblico e privato in un polo interamente dedicato all'energia, gestito dall’Ateneo, che ha anche curato la progettazione del centro. È troppo presto per dare previsioni attendibili circa le ricadute occupazionali di un centro di questo genere, ma l'obiettivo è che nell'Energy center entrino partner privati che avranno a disposizione spazi attrezzati per testare nuove tecnologie.

Entro il 2014 sarà infatti realizzata solo la prima parte del centro, su 5 mila metri quadrati, e spetterà poi ai privati completare gli sopazi e stabilire qui i propri laboratori. L'invito è indirizzato in primo luogo alle imprese che già gravitano intorno alla Cittadella politecnica, ma l'ambizione è quella di attrarre nel nuovo laboratorio start up e nuove idee imprenditoriali.

La Regione crede molto nel progetto, come ricorda il Presidente Roberto Cota: “Sarà un luogo di riferimento per il Piemonte, sia per le amministrazioni pubbliche, sia per le imprese che operano nel settore, per progettare anche la qualità futura dell’ambiente e di un adeguato sviluppo in termini di sostenibilità nel settore energetico”.

Un progetto che si inserisce pienamente nella logica di Torino smart city, come ricorda il Sindaco Piero Fassino: "La creazione dell’Energy Center rappresenta un ulteriore passo avanti nella direzione dello sviluppo sostenibile e del sostegno alle imprese che fanno ricerca e innovazione”.

Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, conclude: “L’Energy Center è un progetto ambizioso che rappresenta un’opportunità e una sfida per tutti. Le competenze per farne un polo di eccellenza ci sono e il contributo dell’Ateneo in termini di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e servizi alle imprese si concentrerà sulle aree strategiche dell’energia: dalle energie rinnovabili, alle smart grid e smart building (e in generale alle tematiche legate alle smart cities e communities), dalla geotermia alla così detta chimica verde”.