Primo piano

[TO]bike: in bici a Torino con la smart card

POLITECNICO DI TORINOAccedere al servizio di [TO]BIKE è ancora più facile per gli studenti piemontesi, grazie alla nuova modalità di attivazione dell’abbonamento al servizio del bike sharing metropolitano sulle smart card universitarie. Nell’ambito di un progetto regionale e grazie alla sinergia delle diverse istituzioni coinvolte, si è infatti raggiunto un importante traguardo in termini di integrazione di servizi: tutti i possessori di una smart card del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale potranno, collegandosi sul sito www.tobike.it o recandosi presso lo Store [TO]BIKE, attivare direttamente l’abbonamento annuale senza il rilascio di una tessera dedicata.

[TO]BIKE ha di recente festeggiato il secondo anno di attività divenendo, grazie all’integrazione dei servizi dell’hinterland torinese – Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento –, il primo bike sharing metropolitano in Italia. Due anni di servizio nel corso dei quali l’utilizzo della bicicletta condivisa come soluzione alternativa e integrativa del sistema di trasporto pubblico urbano ha fatto registrare un trend in forte crescita.

Il consenso, raccolto con il lavoro costante sulla strada, è espresso senz’ombra di dubbio dai numeri che caratterizzano il periodo di attività di [TO]BIKE: oltre 18.000 abbonamenti emessi, 6.000 prelievi medi giornalieri con un trend destinato a crescere nel corso dei prossimi mesi con l’attivazione di nuove postazioni, oltre 2.000 i turisti che hanno scelto di utilizzare le bici [TO]BIKE per visitare e spostarsi in città, sono testimonianza inconfutabile della straordinaria risposta della città al servizio di bike sharing.

Le 82 postazioni attualmente attive sono ormai protagoniste delle abitudini di spostamento di molti torinesi che utilizzano [TO]BIKE per i tragitti casa/lavoro, per raggiungere i vari poli universitari, per gli spostamenti notturni a integrazione e parziale sostituzione dei mezzi di trasporto pubblico. Il servizio ha oggi il grande pregio di aver messo in bici non solo gli abitudinari delle due ruote, ma soprattutto un’ampia fascia di utenti che hanno riscoperto i vantaggi di questo comodo, veloce e sostenibile mezzo di spostamento.