Primo piano

L’economista Gunter Pauli ospite al Politecnico

POLITECNICO DI TORINOIl Corso di Laurea Magistrale “Aurelio Peccei” in Design Sistemico propone la sua prima iniziativa culturale, con un incontro con il noto economista Gunter Pauli, imprenditore e fondatore di ZERI (Zero Emission Research and Initiative) rete internazionale di scienziati, studiosi ed economisti che si occupano di trovare soluzioni innovative, progettando nuovi modi di produzione e di consumo a minor impatto ambientale.

Un ospite particolarmente significativo, quindi, per un corso di laurea che anche nella denominazione si ispira al Design Sistemico, tema centrale nelle teorie di Pauli della cosiddetta “Blue Economy”, in cui le tecnologie si ispirano al funzionamento della Natura.

Tramontata la Green Economy, l’economia dei prodotti ecologici d’élite, costosi e inaccessibili, è arrivata secondo Pauli l’era della Blue Economy: l’economia del futuro, sostenibile e capace di generare ricchezza per tutti, basandosi su un modello di business competitivo ispirato alla natura.

Pauli parla di ecosistemi sostenibili, perché autosufficienti, che non producono ulteriori rifiuti, ma li riutilizzano sapientemente. Il concetto di economia “blu” è, quindi, proprio alla base della filosofia proposta dal corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico, che prenderà avvio ufficialmente il prossimo anno come ulteriore esplicitazione, anche nel nome, di un orientamento teorico e progettuale nato proprio al Politecnico circa 15 anni fa.