Primo piano

Accordo di collaborazione per il Territorio alessandrino

POLITECNICO DI TORINOMobilità sostenibile, programmazione energetica e rigenerazione urbana sono
i temi cardine dell’accordo sottoscritto il 5 marzo scorso tra Comune di Alessandria, Politecnico di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.

Il Comune intende con questo protocollo condividere con le Istituzioni universitarie sinergie relative alla pianificazione strategica del territorio comunale alessandrino, in particolare in merito alla rigenerazione urbana di aree territoriali degradate che necessitano di significativi interventi di riqualificazione, all’elaborazione di politiche innovative di pianificazione energetica a scala urbana e alla definizione di azioni in tema di mobilità sostenibile.

Il Sindaco della Città di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha dichiarato: «La firma del Protocollo è un segnale chiaro dell’intenzione della Città di guardare al proprio futuro con concretezza ed ambizione di qualità. La condivisione di azioni progettuali con partner qualificati è il presupposto indispensabile per la definizioni di importanti progetti con i quali ricercare finanziamenti indispensabili per la riqualificazione della Città. Il Protocollo è anche il segnale dell’attenzione che l’Amministrazione manifesta alle istituzioni universitare presenti nel territorio e della consapevolezza della indispensabilità di un rapporto sempre più stretto per la migliore valorizzazione delle loro potenzialità a beneficio della comunità».

Conclude il Rettore del Politecnico Marco Gilli: «Questa firma rappresenta la conferma dell’impegno del Politecnico di Torino nel territorio alessandrino; proprio come abbiamo sottolineato nel nostro Piano Strategico, la collaborazione con il sistema socio-culturale sarà uno dei punti focali dell’azione dell’Ateneo nei prossimi anni, per contribuire al progresso culturale e allo sviluppo competitivo e sostenibile del territorio.
Attraverso i nostri tre Dipartimenti più direttamente coinvolti (Dipartimento Energia - DENERG, Scienza Applicata e Tecnologia - DISAT e Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST), ma anche, in un’ottica sempre più interdisciplinare, attraverso tutte le competenze che il nostro Ateneo insieme all’Università del Piemonte Orientale può mettere in campo, potremo sicuramente contribuire alla definizione di piani per il recupero, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile della Città di Alessandria»
.