Primo piano

Al Politecnico si discute sul Ruolo Unico

POLITECNICO DI TORINOIl Politecnico di Torino ha ospitato il convegno nazionale organizzato dalla Rete 29 Aprile e dal Coordinamento PoliTo dal titolo “Il Ruolo Unico: una rivoluzione necessaria? Discussione nazionale nella prospettiva di una riforma dello stato giuridico della docenza universitaria”. Al centro del convegno, un tema molto dibattuto: quello della valorizzazione del personale docente che lavora negli atenei di tutta Italia.

Il Rettore Marco Gilli ha aperto la giornata con un focus sulla situazione del mondo universitario: “Nelle nostre università l’età media dei ricercatori è di 47 anni e mezzo, quella dei docenti è di 60 anni. Il titolo del convegno, certamente provocatorio, è una proposta dalla quale partire per stimolare la discussione a livello nazionale sullo stato giuridico indicato dalla legge 240 del 2010”.

L’auspicio della Rete 29 Aprile è l'apertura di un dialogo su questa tematica, con la proposta di creare una comunità di pari, con uguali potenzialità di accesso alle carriere accademiche.