Primo piano

Due nuovi Campus italo-cinesi al Politecnico

POLITECNICO DI TORINOSiglati in coda ai lavori del G8 University Summit del 18 e 19 maggio scorsi, tre nuovi accordi di collaborazione sanciscono la volontà del Politecnico di Torino di valorizzare ulteriormente i suoi rapporti con gli Atenei della Cina.

Con questa nuova firma, infatti, verranno istituiti a Torino due nuovi Campus italo-cinesi, dopo quello nato a febbraio con la Xi’an Jiaotong University. Anche la Tongji University di Shanghai e l’Harbin Institute of Technology di Harbin, infatti, hanno voluto fare di Torino il punto di riferimento per i propri studenti che si formano in Europa.
I due Campus saranno anche la piattaforma per l’organizzazione di tutte le attività congiunte tra il Politecnico e ciascuno dei due Atenei cinesi.

Con l’Harbin Institute of Technology (Harbin é il capoluogo della provincia di Heilongjang, si trova in Manciuria, nella Cina nordorientale) è stato inoltre siglato un accordo di collaborazione per l’ottenimento del Doppio Titolo, finalizzato all’attivazione di percorsi di laurea congiunti al termine dei quali si prevede il conseguimento della Doppia Laurea.

I rapporti tra il Politecnico e le due Università cinesi si consolidano quindi ulteriormente dopo diversi accordi siglati nel corso degli anni: il primo con la Harbin è stato sottoscritto nel 2007, mentre con la Tongji, dopo svariati progetti di partnership iniziati nel 2005, è stato dato avvio insieme al Politecnico di Milano al Campus Italo cinese di Shanghai.

I tre nuovi accordi sono stati firmati dai Rettori della Tongji University, il Prof. Pei Gang, e dell’Harbin Insitute of Tecnology, il Prof. Wang Shuguo, che insieme al Rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo hanno espresso grande soddisfazione per un rapporto di collaborazione notevolmente cresciuto negli anni, che ha portato al considerevole risultato di 574 studenti cinesi che studiano al Politecnico.