Primo piano

Inaugurato ad Alessandria il Biosolar Lab

POLITECNICO DI TORINOUn obiettivo ambizioso per il nuovo Biosolar Lab di Alessandria: realizzare una foglia artificiale, che riproduca quello che avviene in natura quando le foglie riescono a produrre idrogeno sfruttando l’energia solare.
Il Biosolar Lab, inaugurato il 4 giugno scorso presso la sede di Alessandria del Politecnico di Torino, punta infatti a produrre idrogeno mediante fotolisi, per garantire nel futuro un carburante realmente ecologico. Riuscire nell'impresa, nella quale si stanno cimentando i più avanzati centri di ricerca del mondo, significherà infatti rivoluzionare il settore delle energie rinnovabili rendendo l'idrogeno meno costoso e più facile da produrre.

Il nuovo centro, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, sarà diretto per i prossimi tre anni da James Barber, biochimico di fama mondiale dell'Imperial College di Londra, già premio Italgas 2005 per la sua descrizione del Fotosistema 2, l’enzima che preside alla scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno nella fotosintesi clorofilliana. In collaborazione con Chemtex, Imperial College e Massachusetts Institute of Technology, il laboratorio piemontese studierà come realizzare la foglia artificiale, ma anche come produrre bioetanolo da scarti agricoli, biocombustibile da alghe, e idrogeno da microrganismi.