Primo piano

Biomasse ad uso energetico, nuove risorse per la sfida della sostenibilità

POLITECNICO DI TORINOLunedì 2 e martedì 3 luglio Enea, Regione Piemonte e il Politecnico di Torino hanno organizzato due giornate di approfondimento legate al tema della produzione di energia da biomasse, in particolare rispetto alle attività sviluppate all’interno del progetto strategico RENERFOR nell’ambito del Programma Comunitario Europeo ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera). Le biomasse, infatti, possono offrire un’opportunità di sviluppo economico significativo per l’Italia, in quanto le loro filiere di utilizzazione energetica sostenibile sono strettamente legate al territorio.

Durante il convegno Strumenti e scenari per la pianificazione del 2 luglio sono state presentate le nuove modalità di pianificazione delle filiere legno-energia e nuovi schemi per la redazione dei bilanci energetici di territorio. Attualmente è in costruzione una mappatura particolareggiata della disponibilità di biomassa legnosa integrata con la domanda energetica locale e i vincoli ambientali. Il progetto, partito dal territorio montano delle Provincie di Torino e Cuneo, può fornire un’importante bagaglio di esperienza a disposizione di molti altri contesti regionali.
Attraverso queste analisi sarà possibile definire i potenziali regionali di sviluppo per l’energia rinnovabile da biomasse e valutare la capacità dei territori di raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dal Governo con il decreto “burden sharing”.

Il 3 luglio invece, presso il Centro Ricerche dell’Enea di Saluggia, si è svolto il workshop Stato delle tecnologie. La giornata è stata dedicata alla presentazione delle principali innovazioni tecnologiche del settore e di alcune importanti loro applicazioni. Gli operatori hanno discusso su diverse tematiche quali la generazione di calore dalle biomasse legnose alla creazione di soluzioni emergenti anche nel rispetto delle nuove direttive europee che richiedono una corretta coniugazione tra impianto e usi finali dell’energia.