Primo piano

PoliTo in Light: un’installazione luminosa per il Castello del Valentino

POLITECNICO DI TORINO“La Luce in cattedra”: è questo il nome dell’installazione che illuminerà fino a metà febbraio la corte d’onore del Castello del Valentino, candidandosi a diventare a tutti gli effetti una delle opere del festival “Luci d’artista”, proposto ogni anno dal Comune di Torino in occasione della rassegna “Contemporary art” che si apre nel mese di novembre.

L’opera, che è stata inaugurata il 26 gennaio scorso, è frutto del progetto “PoliTo in Light”, realizzato da un gruppo di studenti afferenti ai Corsi di laurea di Architettura, Design e Ingegneria e al Dottorato di ricerca in Beni Culturali e sostenuto dalla Commissione Contributi e Progettualità studentesca dell’Ateneo.

L’installazione simboleggia una lezione accademica: all’interno del cubo più grande c’è “l’albero della conoscenza”, mentre i cubi più piccoli posti intorno rappresentano gli studenti. Una mostra allestita nella sala colonne del Castello ha raccontato le fasi del progetto, apertosi con un concorso di idee che ha portato alla scelta dell’opera vincitrice, effettivamente realizzata dagli studenti in forma di prototipo a scala reale.

Partner dell’iniziativa sono stati il Comune di Torino, l’Iren e l’Associazione Italiana di illuminazione (AIDI) e l’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT).