Primo piano

L'innovazione al tempo della Fabbricazione Digitale

POLITECNICO DI TORINOApprendere come materializzare le proprie idee innovative, in maniera pratica, semplice ed economica tramite la fabbricazione digitale è lo scopo principale della International Winter School on tools and techniques for the Design of Innovative Products in Fab Lab - DIPFablab organizzato da UTC-Sorbonne Universités, UPMC-Sorbonne Universités e Politecnico di Torino nella sede di Verrs, con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Alla sua prima edizione ma con la prospettiva di fornire una formazione permanente su queste tematiche, la DIPFablab Winter School è stata pensata per integrare la formazione curriculare con attività trasversali in un ambiente di confronto internazionale e per offrire, dunque, ai migliori studenti opportunità di approfondimento sulle tecniche e metodologie 3D, un volano formidabile ai processi d'innovazione ed esperienze spendibili e molto apprezzate dal mercato del lavoro.

Sedici studenti internazionali, su sessanta candidature, sono stati rigorosamente selezionati dal comitato organizzatore composto da membri di Sorbonne Universités e Politecnico di Torino. Stampanti 3D, modellazione virtuale, sviluppo di prodotto, project work saranno le parole chiave su cui si focalizzerà il corso, articolato su due settimane a Verrés e presso l'Université de Technologie de Compigne.

La giornata inaugurale della DIPFablab Winter School, lunedì 1 febbraio scorso, è stata l'occasione per far incontrare università, industria e politica e per illustrare le possibilità offerte da queste nuove tecniche di sviluppo prodotto oltre a far riflettere su come creare sinergie comuni fra Italia e Francia in quest'ambito. Hanno partecipato all'evento il Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta Augusto Rollandin, l'Assessore Raimondo Donzel, il Presidente di Sorbonne Universités UTC Alain Storck e il Rettore del Politecnico Marco Gilli.