Primo piano

Contest fotografico per valorizzare la creatività femminile nella vita quotidiana

POLITECNICO DI TORINOInterpretare l’abitazione di una donna architetto, ingegnere civile o designer attraverso la fotografia, mettendo in luce come la creatività progettuale si riflette nella sua vita quotidiana. È questo l’obiettivo dell’International Photography Competition, aperta a fotografi professionisti e amatoriali e proposta nell’ambito del progetto MoMoWo - Women’s creativity since the Modern Movement, iniziativa europea coordinata dal Politecnico di Torino che si propone di costituire un patrimonio e una rete di conoscenze e competenze a livello transnazionale capace di rafforzare i settori culturali e creativi e innescare nuove opportunità professionali per le donne, ma anche per gli uomini che siano disposti a lasciarsi coinvolgere dalla forza creativa del genere femminile, spesso trascurata e posta in secondo piano, ma molto più importante e diffusa di quanto non si pensi.

Il concorso offre ai fotografi la possibilità di partecipare attivamente al progetto MoMoWo e di acquisire un’esperienza internazionale. Dieci reportage, selezionati da una giuria internazionale, verranno esposti in spazi pubblici nel corso di una Mostra itinerante (Spagna, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Slovenia e Italia) e saranno pubblicati sul Catalogo.
La scadenza per l’invio dei reportage è il 1° marzo 2016.

Sempre nell’ambito del progetto MoMoWo è stato organizzato il primo Open Day degli studi professionali femminili. L’evento si svolgerà l’8 marzo prossimo e le donne architetto e ingegnere interessate ad aprire le porte dei propri studi professionali potranno presentare l’applicatuion form – disponibile sul sito – entro il 20 febbraio 2016.




Per approfondimenti, il sito del Progetto
http://www.momowo.eu/